Savona vendemmia “Produzione in calo del 30%, ma ottime uve”
Cia Savona: “Grande qualità per i vini Doc e Igt”Vendemmia Savona
– La produzione vinicola subisce un calo stimato finora all’incirca del 30%, ma la qualità delle uve è stata ottima, rafforzando ancora le tipiche caratteristiche dei vini e la loro identità-vocazione territoriale, con riferimento ai “cavalli di battaglia” come Pigato, Vermentino, Rossese, Granaccia e la stessa Lumassina.
Sono i primi dati del responsabile Cia Savona del settore vitivinicolo Mirco Mastroianni sulla vendemmia 2025, che vede una annata caratterizzata da luci e ombre per produttori, aziende del settore e le cantine del territorio savonese.
<<Rispetto allo scorso anno gli interventi nelle vigne con trattamenti fitosanitari si sono incrementati: gli operatori del comparto hanno messo in atto una maggiore attenzione e una costante monitoraggio dei vigneti, con strumenti e azioni dirette capaci di tutelare le produzioni vinicole – ha evidenziato lo stesso Mastroianni -.
I nostri vini d’eccellenza, Dop e Igt, potranno dire la loro e rappresentare ancora il vulnus della filiera enologica. Il calo della produzione di quest’anno, inoltre, potrà permettere uno smaltimento delle eccedenze accumulate con la vendemmia del 2024.
L’auspicio è quello di confermare i livelli di vendite e la commercializzazione dei vini Doc e Igt del ponente ligure, in un quadro in cui i mercati mantengono una certa staticità, ma puntando sempre di più sul consolidamento nelle scelte dei consumatori rispetto a criteri qualitativi e di prodotti vinicoli ricercati>>.
Per il settore vitivinicolo si attendono ora i risultati sulle autorizzazioni per nuovi vigneti e impianti.
<<L’aumento delle concessioni è e sarà un aspetto sempre più essenziale per sostenere una necessaria quantità produttiva, che rimane fattore di competitività per aziende e produttori locali – conclude il responsabile Cia Savona del settore vitivinicolo ->>.
G. D.
