Sassello Urbe gara per l’acqua minerale Fonte Argentiera
La sorgente si trova nel Comune di Sassello in località Tenuta Bugastrella, chiusa anni fa quale “Acqua del Faiallo”
Fonte Argentiera Sassello Urbe – La Regione Liguria ha provveduto a indire una gara per l’individuazione dei soggetti assegnatari delle concessioni per lo sfruttamento del giacimento dell’acqua minerale naturale della fonte denominata “Fonte Argentiera Alta Val D’Olba”. Il vecchio titolare della concessione era venuto a mancare.
La stessa di trova nei Comuni di Urbe e Sassello. La sorgente è situata nel Comune di Sassello in località “Tenuta Bugastrella”, ad una quota di 1100 m.s.l.m. (Foglio 72, Mappale 36) mentre gli impianti collegati alla condotta idrica (circa 8 km), si trovano a valle, nella vecchia area di stoccaggio e di imbottigliamento nella zona industriale di Urbe.
La capacità giornaliera è di circa 200.000 litri/giorno. Il residuo fisso delle ultime analisi riportava un valore di poco superiore a 13 mg/l (calcio 1 mg/l).
L’offerta deve essere presentata entro e non oltre il termine perentorio del 31 ottobre alle 18. Riguarda la concessione per lo sfruttamento del giacimento di acqua minerale denominato “Fonte Argentiera Alta val d’Olba”, sito nei Comuni di Urbe e Sassello, di ettari 271, per anni trenta.
L’importo di gara è pari 365.850 euro (iva esclusa) per trent’anni, con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La ripresa dell’attività sarà importante per la crescita del lavoro e per lo sviluppo imprenditoriale di questo entroterra.
G. D.
