Regali Natale: in testa abbigliamento, poi alimentari e giocattoli

Regali Natale: in testa abbigliamento, poi alimentari e giocattoli
Spread the love

Un italiano su 4 pronto a riciclare i regali ricevuti. Cresce il numero di chi ricorrerà ad app e web per vendere doni non graditi

L’associazione dei consumatori Codacons ha realizzato una indagine per capire quali siano i doni più gettonati destinati a parenti e amici, pare che il caro-prezzi stia rivoluzionando le abitudini, modificando la classifica dei prodotti più regalati durante le feste.

La voce abbigliamento e accessori moda è al primo posto della top ten, quindi il classico regalo utile. I giocattoli non possono mancare dal podio occupando la terza posizione, scalzati però quest’anno dagli alimentari al secondo posto, a dimostrazione di come gli italiani siano sempre più attratti da cibi, bevande, cesti a base di prodotti Made in Italy, beni che negli ultimi anni sono entrati prepotentemente nella top ten dei regali di Natale più acquistati.

Buone notizie da libri e cd, elettronica, prodotti per la casa, elettrodomestici, profumi e trousse, gioielli, cornici, orologi, con borse, cinte e portafogli.

Ma non tutti i regali risultano azzeccati e graditi, quindi una parte dei doni scambiati durante le festività finirà nel girone del riciclo, Codacons precisa che un italiano su quattro si dice pronto a riciclare i regali di Natale: la metà dei doni riciclati sarà regalato ad amici e parenti, mentre cresce sensibilmente il numero di consumatori che metterà in vendita sul web i doni ricevuti. In base alle stime Codacons il 35% di chi ricicla i regali tenterà di venderli attraverso le nuove app, i social network e i siti di e-commerce.

Di seguito i primi dieci regali di Natale secondo Codacons:

  1. Abbigliamento e accessori moda
  2. Alimentari
  3. Giocattoli
  4. Elettronica
  5. Libri e musica
  6. Arredamento/accessori casa
  7. Elettrodomestici
  8. Profumeria e cura della persona
  9. Pelletteria (borse, cinte, portafogli)
  10. Gioielli, argenteria e orologi.

 

G. D.