Tpl Linea Savona, cambia soglia reddito da 35 a 20mila euro su bonus trasporti

Tpl Linea Savona, cambia soglia reddito da 35 a 20mila euro su bonus trasporti
Spread the love

Nel 2022 rilasciati 6.393 abbonamenti in soli 4 mesi

Bonus trasporti – Cambia il bonus trasporti per il 2023 e, soprattutto, cambiano le regole per accedere al beneficio: se nel precedente decreto del governo era stata fissata la soglia di reddito fino a 35 mila euro, il nuovo governo ha sancito una quota reddituale fino a 20 mila euro. In questo modo si andrà a ridurre la platea dei potenziali beneficiari del bonus, fissato sempre a 60 euro.

Il bonus trasporti è un’agevolazione del governo riconosciuta a studenti, lavoratori e pensionati che prevede un aiuto economico fino a 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Il bonus non è cedibile ad altri soggetti in quanto resta nominativo in relazione al beneficiario e si può usare per l’acquisto di un solo abbonamento. Per richiederlo bisogna collegarsi al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it e accedere esclusivamente con Spid o Cie: una volta ottenuta l’accettazione della richiesta è possibile scaricare subito un pdf con un QR Code e un codice identificativo che servirà per richiedere il bonus.

Per i dettagli operativi circa le modalità di presentazione della domanda e di erogazione del buono, e anche di come le aziende di trasporto rendiconteranno i buoni utilizzati, bisognerà aspettare la pubblicazione del decreto attuativo.

Per il bonus 2022, valido fino alla fine dello stesso anno, c’è stato un vero e proprio boom nel savonese: da settembre a dicembre sono stati 6393 gli abbonamenti rilasciati da Tpl Linea per il servizio bus della provincia.

Il buono è utilizzabile solo presso le biglietterie aziendali di Tpl Linea (Savona in piazzale Aldo Moro e a Cisano sul Neva in via Benessea, non nelle normali rivendite), con il gestore del servizio che deve verificare la validità del buono sulla piattaforma e successivamente erogare l’abbonamento richiesto.

<<Tpl Linea ricorda all’utenza e ai viaggiatori del trasporto pubblico locale il rinnovo di questa agevolazione, con l’obiettivo di sostenere l’utilizzo dei mezzi pubblici nel savonese anche con il nuovo anno – affermano la presidente dell’azienda Simona Sacone e l’amministratore delegato Giovanni Ferrari Barusso -. Inoltre, ricordano ai potenziali beneficiari del bonus di attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella piattaforma ministeriale>>.

 

G. D.