Estate divertente per Junior Geoparker Beigua nella Deiva di Sassello e a Pratorotondo

Estate divertente per Junior Geoparker Beigua nella Deiva di Sassello e a Pratorotondo
Spread the love

Tornano i venerdì pomeriggio con le Guide del Parco. Via il 19 giugno

Dopo la ripartenza del programma di escursioni, finalmente è arrivato anche il turno dei più piccoli. La squadra di Junior Geoparker Beigua è pronta a tornare in campo con tante novità e qualche piccola regola per divertirsi insieme senza preoccupazioni.

Le nostre Guide hanno progettato tutto nei minimi dettagli: prenotazioni on-line e piccoli gruppi di bambini dai 6 agli 11 anni, che arriveranno agli appuntamenti e torneranno dai genitori a fine attività ben scaglionati, per mantenere le distanze. E poi per tutti l’obbligo di indossare la mascherina e avere con sé il gel igienizzante e uno spuntino.

Tutte le attività si svolgeranno all’aria aperta, nella Foresta della Deiva di Sassello e a Pratorotondo e saranno gratuite, grazie al progetto Agenda 2030 del Centro di Esperienza del Parco finanziato da Regione Liguria, nell’ambito dell’accordo per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente.

Oltre ai laboratori didattici per scoprire la flora e la fauna del Parco, ecco un’altra novità: porteremo gli Junior Geoparker a conoscere da vicino gli animali della fattoria e andremo a trovare i produttori del circuito Gustosi per Natura del Parco per imparare come si lavora il latte per trasformarlo in formaggi e yogurt.

I venerdì con le Guide del Parco ci terranno compagnia tutta l’estate e a settembre si sposteranno alla domenica pomeriggio: dodici appuntamenti che stimoleranno la curiosità dei piccoli esploratori della natura, insegnando il rispetto per l’ambiente e la passione per le attività all’aria aperta.

I primi appuntamenti con le attività nella Foresta delle Deiva di Sassello sono già prenotabili sul sito del Parco:

  • venerdì 19 giugno – Piccoli botanici alla riscossa, per creare un erbario didattico con i fiori e le foglie raccolti nel sottobosco;
  • venerdì 26 giugno – Animali del bosco, per imparare a riconoscere gli abitanti della foresta dalle tracce che lasciano sul terreno.

Per chi non vuole portarsi la merenda da casa, possibilità di spuntino al sacco preparato da Beigua Docks (4 euro).

E questo fine settimana, non solo appuntamenti per i piccoli: domenica 21 giugno nel pomeriggio le Guide del Parco ci portano a Sassello… a vedere il mare! Con un trekking mediamente impegnativo raggiungeremo il punto panoramico di Cima Deiva attraversando la Foresta. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 18, costo a persona 6 euro (promozione bambini fino a 12 anni 3 euro).

Per informazioni tel. 393.9896251 (Guide Coop Dafne)

 

G. D.