Sassello 1, Pronsati scrive ai cittadini e apre la campagna elettorale

Sassello 1, Pronsati scrive ai cittadini e apre la campagna elettorale
Spread the love

Scontro frontale con Buschiazzo e Laiolo, senza farne i nomi

La pronta risposta di Buschiazzo – vedi QUI

Sassello Pronsati

– Da qualche giorno il vicesindaco Tomaso Pronsati sta consegnando ai cittadini sassellesi una lettera che ha tutto il sapore di pre-manifesto elettorale dopo le recenti vicende che hanno portato al commissariamento del Comune.

È evidente il disagio con alcuni membri della maggioranza, che si è manifestato già dopo pochi mesi dalle elezioni del maggio 2023. D’altronde in una recente intervista al nostro giornale si parlava di “sassolini” (vedi QUI), ed ora si comprende come avessero un nome e cognome: Daniele Buschiazzo e Roberto Laiolo, in maggioranza il primo da dieci anni, il secondo da venti.

<<Gentilissimi Concittadini, per il ruolo istituzionale che rappresento – scrive Pronsati -, sono ad esprimere tutto il mio dispiacere per la difficile situazione in cui si trova il nostro Paese. Sento il dovere di scusarmi, a nome del Comune di Sassello, con tutti i cittadini ma le ragioni personali espresse dal sindaco vanno comprese.

Con questa lettera voglio solo esporvi la mia visione di questi 14 mesi passati in Comune.

Lo sapete, io non sono nativo di Sassello ma da alcuni anni, dopo essere stato un turista presente, ho deciso di viverci stabilmente. L’anno scorso, spinto da alcuni amici, ho deciso di candidarmi a sostegno della lista “Siamo Sassello” ricevendo fin da subito l’affetto di tutti Voi.  Non appena esser stato nominato vicesindaco, ho iniziato il mio lavoro, ci ho provato, mi sono messo in gioco, ma subito passato il primo entusiasmo ho capito che la mia voglia di fare e l’essere quotidianamente al lavoro in Comune non veniva molto apprezzato e tanti scontri verbali e scritti hanno tentato di placare l’entusiasmo che mi appartiene.

Non sono certo qui a giudicare l’operato di altri, ogni Amministrazione del passato avrà avuto pregi e difetti ma, per carattere, sono una persona che guarda al futuro e se devo lottare per mettere in campo le mie idee sono disposto ad accettare il confronto, cosa evidentemente non gradita da una parte della maggioranza troppa attenta a difendere il passato anziché promuovere il nuovo. Come lo stesso sindaco Marco Dabove potrebbe testimoniare si è ben presto trovato a lavorare con solo una parte del gruppo causa il totale assenteismo a riunioni del gruppo di maggioranza di alcuni componenti. Solo il sottoscritto, Valerio, Arianna, Lia e Riccardo sono stati sempre presenti e collaborativi. Di alcuni se ne sono perse le tracce per farsi vivi solo per le numerosissime interrogazioni indirizzate al sindaco e al sottoscritto.

Tanto per dare un’idea: oltre 40 interrogazioni e varie lettere accusatorie al vicesindaco da parte di un consigliere… Se avesse usato questo tempo per lavorare con noi non saremmo qua a parlare di questo!

Ma non è stato fortunatamente solo sudore e nervoso – prosegue il vicesindaco uscente -.  Ho avuto l’onore di rappresentare il mio Comune in questi pochi mesi portando a casa risultati concreti, alcuni finanziati con gli esercizi 2023 e 2024, altri finanziati in precedenza:

  • Il rifacimento delle tribune del campo sportivo Badano.
  • L’ imminente realizzazione dell’elisoccorso notturno nella frazione di Palo.
  • Sono iniziati i lavori nell’acquedotto del Bisciaio.
  • Nel mese di agosto riapriremo la strada del Cò.
  • Abbiamo ultimato i lavori della palificazione della strada del Piano.
  • Abbiamo inaugurato il nuovo museo del dialetto.
  • Sono iniziati i lavori per l’ampliamento del plesso scolastico.

Inoltre, grazie alla fattiva collaborazione degli uffici, lascio i cassetti dei lavori pubblici con molti progetti e di richieste di finanziamento per un totale di 1.440.000 euro:

  1. Bando piccoli comuni, rifacimento del porfido in alcune zone del centro storico e realizzazione di una rotonda per migliorare la viabilità per San Giovanni. Importo pari a 700.000 euro
  2. Inserimento nel piano triennale regionale, progetto di regimazione delle acque bianche in ingresso alla località Sorerolo. Importo pari a 190.000 euro.
  3. Ministero dei trasporti, progetto per la realizzazione di asfalti in alcune strade di Sassello e nelle nostre frazioni. Importo pari a 150.000 euro
  4. Rigenerazione urbana, progetto per la sistemazione del Parco giochi di Viale Marconi con realizzazione di 36 posti auto su fondo ad hoc e un efficientamento energetico dei corpi luminosi. Importo pari a 250.000 euro
  5. Fondo della montagna, progetto per collegare le tubazioni nuove nell’ acquedotto dello “Scaglio”. Importo pari a 150.000 euro

Non ho indicato il lavoro svolto sul turismo poiché solo in fase iniziale e non possiamo dunque portarlo a termine ma, la “Paccia Sasc-lina” è stata per me un vero piacere condividerla con tutti Voi e con le nostre preziosissime associazioni. Tutto questo non è discutibile ed è stato fatto in 14 mesi!

Ora vediamo cosa accadrà, ma in questa situazione, ricordo a tutti noi, di mettere Sassello al primo posto. Io l’ho messo al centro della mia vita – conclude Pronsati – ed il mio impegno non verrà mai meno>>.

La lunga e aspra campagna elettorale è iniziata.

 

G. D.