Sassello lavori, di nuovo ribaltato il centro storico

Sassello lavori, di nuovo ribaltato il centro storico
Spread the love

I lavori interessano via Dania, Piazza Concezione, via Zunini, vico Spinelli e via Roma di Sassello centro

Ci risiamo: dopo cinque interventi tra il 2013 e gennaio 2021, parte del fondo del centro storico di Sassello passa alla revisione.

L’ultimo cantiere era stato aperto tre mesi fa in vico Concezione. Già, il portico che da piazza Concezione collega la Contrada Maestra (via G. B. Badano). Allora come ora il manto stradale del centro storico aveva dimostrato tutta la sua fragilità.

Era stato il solito crollo del porfido a causa dei lavori per la separazione di acque bianche e acque nere eseguiti una quindicina di anni fa (foto 2006 qui sotto).

sassello lavori centro storico 2006

Già a gennaio il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo sbottò: <<Abbiamo vinto una causa con la ditta esecutrice dei lavori che, oltre alla responsabilità della ditta, evidenzia una responsabilità anche dei progettisti. Abbiamo già interrotto i termini per la prescrizione e andremo avanti nelle richieste danni.

È impensabile – conclude il primo cittadino – che un lavoro così recente ci faccia spendere così tanto ogni anno per ripristinare danni dovuti a intasamenti o crolli>>.

Ora i lavori sono stati programmati a largo raggio

Lunedì 19 aprile sono iniziati i lavori di pavimentazione in porfido di alcune zone del centro. La parte più consistente riguarda via Dania e Piazza Concezione (nelle foto).

sassello lavori centro storico via dania

<<Sì, proprio laddove sono emersi i problemi con i lavori di separazione delle acque bianche e delle acque nere – commenta oggi Buschiazzo -.

Altri interventi saranno fatti in via Zunini, in vico Spinelli e in via Roma, dove sono stati i lavori per l’acquedotto dal Bar Levey.

L’opera – conclude il sindaco – comporterà la chiusura di vari tratti stradali per la posa e per l’assestamento del porfido. Il più lungo sarà quello di via Dania e piazza Concezione, circa una settimana se le condizioni meteo saranno favorevoli>>.

Par di capire che i lavori nel capoluogo di Sassello dovrebbero durare fra le due e le tre settimane. Almeno fino a metà maggio.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *