Arance della Salute contro i tumori

Arance della Salute contro i tumori
Spread the love

Sabato 25 gennaio in oltre 3.000 piazze in tutta Italia. 30anni di impegno per la prevenzione del cancro con la Fondazione Airc

Si rinnova l’appuntamento con le Arance della Salute che a gennaio compiono trent’anni. Da sole due piazze nel 1990, quest’anno il frutto simbolo della corretta alimentazione sarà distribuito in oltre 3.000 piazze e in più di 800 scuole per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei circa 5.000 ricercatori sostenuti da Fondazione Airc e informare l’opinione pubblica su comportamenti e abitudini salutari.

Savona e provincia:

  • Alassio Piazza S. Ambrogio – Piazza Matteotti
  • Albenga Piazza Petrarca (Croce Bianca) – Largo Doria – Viale Martiri
  • Andora Piazza S.Ta Maria – Supermercato Conad – Via Cavour
  • Carcare Galleria Commerciale (Conad Mac3)
  • Laigueglia P.zza Preve
  • Millesimo Piazza Del Mercato
  • Savona Via Paleocapa (Ang. Corso Italia)
  • Vado Ligure Piazza Cavour

La storia delle Arance della Salute prende il via nel 1990 quando Maria Carla Borghese, allora consigliere del Comitato Sicilia di Airc, ebbe la felice intuizione di accostare all’Azalea della Ricerca una manifestazione analoga nella stagione invernale. La scelta ricadde sulle arance rosse di Sicilia, frutto simbolo della sana alimentazione.

Con una donazione di 10 euro sarà possibile ricevere 2,5 kg di arance rosse italiane, frutti che contengono pigmenti naturali con importanti poteri antiossidanti e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Per chi volesse aiutare ulteriormente Airc, saranno disponibili anche marmellata d’arancia (vasetto da 240 grammi, donazione minima 6 euro) e miele di fiori d’arancio (confezione da 500 grammi, donazione minima 7 euro).

Dall’alimentazione all’attività fisica: i ricercatori hanno scoperto che essere fisicamente attivi incide su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo, come il metabolismo energetico e ormonale, l’infiammazione e il sistema immunitario. Fare esercizio fisico riduce quindi l’insorgere dei tumori del colon-retto e, nelle donne, dei tumori del seno e dell’endometrio. Inoltre aiuta a prevenire l’aumento di peso, aspetto che incide su altri tipi di cancro come quello al rene, al pancreas, all’esofago e alla cistifellea.

Il prologo della manifestazione è in programma in oltre 800 scuole venerdì 24 gennaio con “Cancro, io ti boccio”, iniziativa che vedrà bambini e ragazzi, insieme a genitori e insegnanti, impegnarsi per un giorno come volontari per distribuire le Arance della Salute.

 

G. D.