8 maggio Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un pensiero al Comitato di Sassello

8 maggio Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un pensiero al Comitato di Sassello
Spread the love

In tutto mondo sono 98 milioni i Volontari del soccorso che oggi sono in festa

L’8 maggio è il giorno della nascita di Henry Dunant, il fondatore di questa Associazione che ha radici in tutto il mondo, quindi proprio oggi si festeggia l’opera di milioni di Volontari sparsi nelle varie nazioni.

Il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, sta trascorrendo la giornata in Lombardia, accanto ai Volontari di una delle aree più colpite dall’emergenza Covid19.

<<L’8 maggio – spiega Rocca – è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 98 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia, presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre.

Questa giornata è l’occasione per saldare quell’unità di intenti indispensabile per costruire la struttura della Croce Rossa che verrà. Se riusciamo a lavorare insieme, volontari e dipendenti, per un fine comune adesso, il futuro ci riserverà le soddisfazioni che meritiamo>>.

Una giornata particolare in cui vogliamo ricordare il Comitato di Sassello, che in questi primi mesi del 2020 è stato particolarmente impegnato non solo per la pandemia in corso, ma anche per altre tragedie che hanno colpito lo sfortunato paese.

 

G. D.