Milano-Sanremo, la Classica torna a Sassello da Bric Berton?

Milano-Sanremo, la Classica torna a Sassello da Bric Berton?
Spread the love

Potrebbe ripetersi quanto successo vent’anni fa, quando il Turchino fu interrotto da una frana, e oggi ancora bloccato dalla frana di località Gnocchetto

Lo scorso anno la prima classica di ciclismo saltò il savonese su richiesta dei sindaci, che vollero evitare assembramenti di tifosi lungo l’Aurelia. Quindi venne trasferita nell’alessandrino e da lì sul Colle di Nava per poi scendere su Imperia.

Quest’anno il percorso è ancora segreto, si conosce solo la data di corsa: sabato 20 marzo.

I savonesi, e anche tanti sportivi, sperano venga riproposto il percorso del 24 marzo 2001, quando dopo Ovada passaggio per Molare e gran pedalata fino ai 773 metri di Bric Berton dopo i Moretti di Ponzone, discesa sui 380 m di Sassello capoluogo, risalita ai 500 m di Giovo Ligure, quindi discesa verso Stella e ripresa vecchio percorso ad Albisola Superiore con l’Aurelia e gli storici Cipressa, Poggio, fino alla volata sulla Città dei fiori.

24 marzo nel 2001, 20 marzo nel 2021. Vent’anni dopo?

In molti stanno lavorando su questa ipotesi, fra questi la Regione Liguria.

<<La Regione sta lavorando affinché la Milano-Sanremo passi su più territorio ligure possibile: il percorso ideale è quindi quello che passa da Sassello, Albisola e raggiunge Sanremo>>.

Così gli assessori regionali al Turismo Gianni Berrino e allo Sport Simona Ferro intervengono in merito alle tante ipotesi ventilate in questi giorni circa il tracciato della corsa ciclistica in programma il prossimo 20 marzo.

<<La gara è una vetrina importantissima dal punto di vista turistico per il Ponente perché, tramite la diretta televisiva, i telespettatori possono ammirare qualche ora della nostra Liguria – prosegue Berrino – Vista l’impossibilità del passaggio sul Turchino la soluzione è appunto quella di far passare la gara sull’Aurelia da Albisola in tutta la provincia di Savona, farla transitare dai tre capi storici prima di Imperia (Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta) e concluderla nella Città dei fiori>>.

<<La Milano-Sanremo è una superclassica del ciclismo, è una delle cinque gare ‘monumento’ internazionali del ciclismo, è la gara di Girardengo, è l’eterna sfida di Coppi e Bartali, evoca grandi nomi del ciclismo italiano come Saronni, Moser, Cipollini sino ad arrivare a Nibali – commenta Ferro – la Milano-Sanremo fa parte della Liguria ed è uno degli appuntamenti che mostra al mondo intero le peculiarità della nostra stupenda regione. Pur senza il percorso classico la Milano-Sanremo deve comunque interessare gran parte della Liguria>>.

 

G. D.