Sindaci contro peste suina a difesa del territorio alla Milano-Sanremo

Sindaci contro peste suina a difesa del territorio alla Milano-Sanremo
Spread the love

Tante fasce tricolori a Masone al passaggio della Classicissima

Associazioni, imprenditori, gruppi dell’outdoor, lavoratori, cittadini e tanti sindaci, tutti a darsi appuntamento stamane 19 marzo a Masone contro la peste suina per il passaggio della 113^ Milano Sanremo.

Peste suina protesta Masone

Tanti cartelli, fra tutti uno che invita il Commissario Straordinario a battere un colpo (qui mi viene in mente quel fantasma invitato a “se ci sei batti un colpo, se non ci sei battine due!”), un altro sconfortante spinge i cinghiali al suicidio, e che dire di quello che consiglia alla Commissione Ambiente del Senato al “no” ai metodi ecologici e “sì” agli abbattimenti dei cinghiali (ma detto tra noi, quali sono i metodi ecologici per far sparire la peste suina?).

Peste suina cartelli protesta Masone

E’ stata comunque una manifestazione corretta e rispettosa della corsa Milano Sanremo più importante del mondo, non si sa quanta rilevanza abbia ottenuto la protesta, le televisioni dell’organizzazione tendono a sminuire, comunque se ne parlerà e l’attenzione avrà spazio sui media.

Ma quel che più ha rappresentato questa protesta è stata la compattezza di un territorio, che ha visto sindaci e parlamentari in prima fila con chi in queste valli vive e lavora, tutti uniti in una unica voce. E se il territorio resta compatto i risultati arriveranno!

Chi, da vicino e da lontano, dovrà decidere come contrastare la peste suina sappia tenerne conto.

 

G. D.