Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, prima volta della Basilicata
La diciottenne lucana ha vinto l’86^ edizione, sul podio Miss Umbria Fanny Tardioli e Miss Marche Asia CampanelliKatia Buchicchio
– Sul palco del PalaSavelli di Porto San Giorgio, in diretta eurovisione su Rtv San Marino, Rayplay e Media Dab, Patrizia Mirigliani, patron del Concorso, e Francesca Pascale, presidente della giuria, hanno incoronata Katia Buchicchio Miss Italia 2025.
Katia Buchicchio è alta 1.75, originaria di Anzi, in provincia di Potenza, iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria, ma coltiva anche la passione per il ricamo e il cucito, un’arte che le è stata tramandata dalle nonne e dalle zie e che fa parte della cultura della terra da cui proviene.
<<Continuerò gli studi e lavorerò per tenere alto il nome della mia Regione – le sue prime parole -, che sono orgogliosa di rappresentare, così come sono onorata di questo titolo>>.
È fidanzata con Michael, Katia ha dedicato la vittoria al padre Antonio, “il mio manager che mi ha accompagnato in tutte le selezioni a cui ho partecipato”.
La Basilicata sale per la prima volta sul podio più alto. Queste Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli: Lazio con 13 miss, la Lombardia e la Sicilia con 11 ragazze, poi Veneto e Toscana con 6, Friuli, Calabria e Piemonte 5, Marche e Campania con 4, Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Umbria e Trentino-Alto Adige con 2, Puglia e Abruzzo con una sola miss. Non hanno mai vinto Molise e Valle d’Aosta.
<<Sono molto emozionata anche perché la Basilicata non aveva mai vinto il titolo – commenta Mirigliani -, è una grande soddisfazione, sono felicissima ed è una vittoria di tutti noi assieme al ritorno in tv>>.
Autori del programma Annalisa Montaldo, Francesco Velonà e Celeste Papuli. Le coreografie sono state curate da Rita Pivano, assistente alle coreografie Francesco Spizzirri.
Le altre fasce
- Beatrice Sartori – Miss Miluna 2025 (Miss Framesi Piemonte e Valle D’Aosta)
- Chiara Cenci – Miss Rocchetta Bellezza 2025 (Miss Trentino-Alto Adige)
- Giada Stabile – Miss Sport Givova 2025 (Miss Sicilia)
- Miriam Del Contrasto – Miss Framesi 2025 (Miss Lombardia)
- Asia Campanelli - Miss MyLamination 2025 (Miss Marche)
- Anastasia Orrù - Miss Sorriso BlancOne 2025 (Miss Rocchetta Bellezza Veneto)
- Chiara Cenci – Miss Cinema 2025 (Miss Trentino-Alto Adige)
- Francesca Drì – Miss Eleganza 2025 (Miss Eleganza Friuli-Venezia Giulia)
- Alicya Ferrero – Miss Coraggio 2025 (Miss Valle D’Aosta)
- Francesca Drì – Miss Creatività 2025 (Miss Eleganza Friuli-Venezia Giulia)
- Angelica Parma – Miss Italia Influencer e Miss Italia Social 2025 (Miss Eleganza Emilia-Romagna).
Liguria a mani vuote.
G. D.
