Provincia Savona avanzo 2024 di 3.362.477 euro, un bel “tesoretto”

In arrivo investimenti per scuole e viabilità
Tesoretto
– Presso la sede della Provincia, a Palazzo Nervi, si sono incontrati il presidente Pierangelo Olivieri e il vice Andrea Castellini, con la dirigenza provinciale ed i referenti tecnici delle strutture competenti, e, nella piena condivisione dei consiglieri del gruppo di maggioranza, sono state definite le azioni programmatiche per la ripartizione dell’avanzo di amministrazione 2024, pari a 3.362.477,43 euro.
Un “tesoretto”, già emerso nel Rendiconto finanziario approvato nei giorni scorsi, che costituisce la base concreta su cui poggiano le prossime scelte operative dell’Ente.
Nell’incontro, la definizione delle priorità: rete stradale e sicurezza edifici scolastici.
Quindi, dal risultato positivo dell’esercizio 2024 potranno nascere interventi mirati, volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a garantire servizi fondamentali, in particolare nelle aree più periferiche del territorio.
Durante i lavori è emerso anche un primo dettaglio operativo relativo a uno stanziamento complessivo di 1.250.000 euro, costituito per una significativa parte dal programma Snai – Strategia Nazionale per le Aree Interne.
Infatti, si tratta di un’iniziativa statale che mira a ridurre le disparità territoriali e a rafforzare l’accessibilità e la qualità dei servizi essenziali (istruzione, sanità, mobilità) nelle zone più periferiche e decentrate del Paese.
A livello di opere pubbliche risultano già previsti, per la provincia di Savona, specifici stanziamenti a valere su fondi Mit, ripartiti per ambito territoriale e destinati a interventi considerati prioritari e strategici per il miglioramento della viabilità nelle aree interne.
Risorse così ripartite:
- circa 400.000 euro per la Valbormida,
- circa 400.000 euro per il Savonese,
- circa 700.000 euro per il Ponente,
che contribuiranno a potenziare la mobilità locale, migliorare la sicurezza della rete stradale e rafforzare i collegamenti tra le aree interne e i principali poli di riferimento, rispondendo in maniera concreta alle esigenze quotidiane dei cittadini e del territorio.
<<La Provincia di Savona riafferma così il proprio ruolo di Ente vicino al Territorio e alle sue Comunità capace di esercitare una funzione sussidiaria e strategica, dando concretezza ai principi di responsabilità amministrativa e ascolto delle esigenze locali – sottolineano Olivieri e Castellini -.
Il piano completo di destinazione dell’avanzo di amministrazione è attualmente in fase di definizione tecnica. L’Amministrazione si impegna a condividerne i dettagli non appena saranno compiutamente definiti e ufficialmente approvati e validati>>.
G. D.