Cantiere del Bisagno. Pd “Intervento grazie al Governo Pd”, Toti “Altra promessa mantenuta”

Cantiere del Bisagno. Pd “Intervento grazie al Governo Pd”, Toti “Altra promessa mantenuta”
Spread the love

E’ stato inaugurato il cantiere della galleria dello Scolmatore del Bisagno a Genova

Pd “Investimenti stanziati nel 2015 dal Governo a guida Pd con Italia sicura”

<<Siamo lieti – dicono all’unisono i Gruppi Pd in Regione e in Comune Genova, oltre a Pd Liguria e Pd Genova – che siano stati inaugurati i lavori per la realizzazione dello scolmatore del Bisagno. E’ un’ulteriore tappa di un percorso virtuoso permesso da un cospicuo finanziamento stanziato nel 2015 dall’allora Governo a guida Pd.

L’opera costerà – spiegano dal Pd – circa 204 milioni di euro, 160 dei quali finanziati dal Governo nel 2015 e messi a disposizione grazie all’impegno della struttura di missione Italia Sicura, che complessivamente ha destinato alla Liguria 275 milioni di euro per mettere in sicurezza la città dal rischio idrogeologico. Una scelta coraggiosa dell’allora Governo, che ha seguito un criterio innovativo basando il finanziamento non sulla popolazione, ma sul rischio idrico.

Sono state premiate le amministrazioni virtuose che potevano mostrare l’esistenza di progetti già cantierabili. Un ringraziamento va dato anche all’amministrazione regionale di centrosinistra che ha avviato questo percorso.

Siamo certi che il presidente Toti e il sindaco Bucci – concludono dal Pd – abbiano ricordato questi passaggi che hanno reso possibile la giornata di oggi. Si tratta del più importante investimento sull’assetto idrogeologico mai fatto in Liguria e di uno dei più importanti in Italia. In questo momento positivo il mostro pensiero va alle persone che hanno perso la vita nelle alluvioni che hanno colpito Genova e il cui ricordo rimarrà sempre nella memoria collettiva della città>>.

 

Toti “Un’altra promessa mantenuta. Sin dal nostro insediamento ci siamo impegnati per ridurre la fragilità idrogeologica della Liguria”

<<È una giornata importante – afferma il presidente Giovanni Toti – perché ricuce una ferita creata da tante alluvioni e troppe vittime innocenti che oggi vogliamo ricordare. Questo cantiere vuole cancellare definitivamente le incurie del passato ed è l’ennesima dimostrazione, dopo il Ponte Morandi, che in Liguria dalle grandi tragedie si può rinascere. E anche oggi vogliamo essere esempio per tutta Italia. Lo Scolmatore rappresenta l’ultimo tassello del pacchetto di interventi strutturali previsti per raggiungere un adeguato livello di mitigazione del rischio idraulico nelle aree limitrofe al torrente.

Sin dal nostro insediamento – continua il governatore – ci siamo impegnati per ridurre la fragilità idrogeologica della Liguria e anche durante la fase più dura dell’emergenza coronavirus abbiamo chiesto che i cantieri strategici procedessero, ovviamente in massima sicurezza. E così è stato: i lavori della copertura del Bisagno insieme allo Scolmatore sono sempre andati avanti.

Abbiamo raggiunto un traguardo importante – conclude Toti -, rispettando tutti i tempi che ci eravamo dati: ogni giorno in meno che impiegheremo per completare quest’opera sarà un giorno in più di sicurezza per i nostri cittadini>>.

 

G. D.