Covid emergenza. Bassetti “Ci vogliono calma e sangue freddo” e attenti alle fake news

Covid emergenza. Bassetti “Ci vogliono calma e sangue freddo” e attenti alle fake news
Spread the love

Doverose precisazioni alle preoccupazioni di chi non sa

Il virologo prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, affida a Facebook alcuni punti di sicuro interesse, specie in questo momento dove il virus appare più vivo che mai.

<<C’è una sostanziale differenza – afferma Bassetti – tra chi parla e scrive sui social o alcuni giornali, spinto dall’emotività del momento o da strumentalizzazioni politiche, e chi parla e scrive avendo di fronte la realtà dei fatti: si chiama esperienza, ottenuta studiando sui libri e sul campo.

Ed è quella che in queste ore mi permette di affrontare a testa alta il linciaggio mediatico a cui gli odiatori seriali, la maggior parte fake, mi hanno sottoposto.

Io in questi mesi ho studiato la malattia – prosegue il virologo – e vissuto a stretto contatto con lei. Ho lottato al fianco dei miei pazienti per sconfiggerla e la maggior parte delle volte ce l’abbiamo fatta, insieme. E l’abbiamo fatto in corsia, dove spesso a parlare, sono solo gli occhi, pieni di paure e di richieste di aiuto che spesso, grazie all’immenso lavoro della mia grande squadra di medici e infermieri, si trasformavano in speranza e poi in serenità.

Ed è quella che ho sempre voluto infondere al prossimo, giorno dopo giorno e anche oggi, che tutto sembra tornare nero, lo sostengo con convinzione.

Il virus si può e deve sconfiggere e la paura può essere solo un ostacolo che io non cavalcherò mai – precisa con fermezza il direttore del Policlinico -. Le scelte prese e le mie considerazioni sono solo frutto di dati scientifici e di ore passate in corsia. Dispiace per chi, evidentemente pagato per farlo, punti a screditarmi soffiando sulle legittime paure della gente. Le battaglie non sono tutte uguali, il nemico muta, si nasconde, riappare.

E così anche le strategie per sconfiggerlo. Ieri ho detto una cosa semplice, strumentalmente equivocata: ritengo che applicare il modello Spezia a tutta Italia sia utile al contenimento del virus, alla gestione ospedaliera e alla stabilità economica del Paese. Servono interventi mirati e misure stringenti in quelle città o in quei quartieri dove vi è maggiore percentuale di contagio. Solo così possiamo mantenere un equilibrio, già precario, per il bene di tutti, circoscrivendo il virus senza condannare a fine certa le nostre attività.

Chi ha interpretato male le mie parole è in malafede, chi alimenta le preoccupazioni della gente è un terrorista – anche l’occasione per togliersi qualche sassolino -. Invece mai come in questo momento ci vogliono calma e sangue freddo.

Io resto a disposizione della mia Regione e del Governo con cui il dialogo è costante, anche in queste ore di decisioni importanti, in un’ottica di grande collaborazione e con il grande spirito di servizio con cui ogni giorno vado in reparto dai miei pazienti.

Non sarà facile, ma ce la faremo e finalmente potremo sorridere dietro le nostre mascherine.

Come vedete non ho mai detto che il virus sarebbe morto a giugno – conclude Bassetti -. Ecco la smentita ufficiale che lo dimostra (vedi rettifica stampa)>>.


Approfondimenti

https://www.redazionenews.it/cronaca/2020/08/10/matteo-bassetti-duro-querelero-chi-infama-la-mia-famiglia-e-la-mia-vita-privata/


 

G. D.