Genova, incendio ex teatro Nazionale, luogo del cuore Fai

Genova, incendio ex teatro Nazionale, luogo del cuore Fai
Spread the love

I locali avevano già subito un grosso incendio pochi anni fa

I Vigili del Fuoco del distaccamento Mario Meloncelli sono intervenuti in via Molassana nell’ex Teatro Cinema Nazionale. Una fuoriuscita di fumo aveva attirato l’attenzione di alcuni passanti.

Grazie alla ventilazione forzata le squadre Vvf sono riusciti farsi strada nel fumo e raggiungere l’incendio propagatosi nel palazzo. Fortunatamente all’interno dell’edificio non era presente nessuno.

Dagli anni ’40 agli anni ’70 del secolo scorso è stato il salotto della Genova “bene”

La struttura è uno dei luoghi del cuore del Fai dove nell’ultimo censimento 2020 ha raccolto oltre duemila voti.

<<Costruito nel 1937 – scrive il Fai nella presentazione – nella località Olmo per volontà della famiglia Finello e progettato dell’ing. Ravera, in origine fu denominato “Savoia” ed è stato il primo cinema a nascere nella vallata. Con la sua facciata monumentale arricchita da pregiate balaustre e modanature, si presentava come un grande salotto della Genova “bene”, per poi diventare col tempo il centro di ritrovo dei più giovani che qui passavano interi pomeriggi con amici.

Il suo interno presenta un seminterrato adibito a deposito, un piano terra con foyer per ospitare gli spettatori durante i tempi morti, la suggestiva sala con platea, comodi seggiolini in legno seppur scricchiolanti e ovviamente lui: il palcoscenico. Successivamente al piano superiore fu realizzata una palestra e la sede “Opera Nazionale Balilla”.

Ma come tutte le belle storie, ha anche una fine. E quella del Cinema Teatro Nazione porta la data degli anni ’70, quando si era deciso di chiuderlo provvisoriamente. Il cinema però non è mai stato riaperto e versa in condizioni precarie, vedendolo protagonista pochi anni fa di un grave incendio sviluppatosi al suo interno>>.

 

G. D.