Inps, bonus per servizi di baby-sitting proroga al 28 febbraio

Inps, bonus per servizi di baby-sitting proroga al 28 febbraio
Spread the love

Con il messaggio 101 del 13 gennaio l’Inps proroga il termine per ottenere il bonus e per inserire le prestazioni di lavoro svolte nel Libretto Famiglia

Il bonus rientra tra i provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, di cui al dpcm misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli minori.

<<In alternativa rispetto allo specifico congedo parentale – spiega il direttore generale Gabriella Di Michele -, è stata prevista la possibilità di fruizione di un bonus per i servizi di baby-sitting, per il periodo dal 5 marzo 2020 al 31 agosto 2020, nel limite massimo complessivo di 1.200 euro ovvero di 2.000 euro a seconda della categoria di appartenenza del lavoratore, da utilizzare per remunerare le prestazioni di lavoro effettuate nel periodo di sospensione delle predette attività didattiche>>.

Così come le modalità di erogazione mediante il Libretto Famiglia.

<<Tenuto conto che i termini per la presentazione delle domande del bonus in argomento sono scaduti il 31 agosto 2020 – prosegue – e che le Strutture territoriali dell’Istituto sono attualmente impegnate nelle lavorazioni delle istanze residue per le quali è in via di completamento l’istruttoria, si ricorda che, in caso di accoglimento della domanda regolarmente presentata, per poter ottenere il pagamento della prestazione il genitore beneficiario (utilizzatore) e il prestatore devono preliminarmente registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, accessibile sul sito www.inps.it

L’utilizzatore e il prestatore possono accedere alla procedura:

  • direttamente, con l’utilizzo delle credenziali personali;
  • avvalendosi dei servizi del Contact Center Multicanale, che gestisce, per conto dell’utente (utilizzatore/prestatore), lo svolgimento delle attività di registrazione e/o degli adempimenti di comunicazione della prestazione lavorativa. Anche in tal caso è necessario il possesso delle credenziali personali;
  • tramite Enti di patronato.

Il genitore beneficiario dovrà procedere alla c.d. appropriazione telematica del bonus per l’acquisto dei servizi di baby-sitting, tramite i canali telematici indicati nella domanda stessa (sms, indirizzo e-mail o pec). Il beneficiario potrà visualizzare nel “portafoglio elettronico” l’importo concessogli e di disporne per la remunerazione delle prestazioni lavorative.

Come già precisato, potranno essere remunerate tramite Libretto Famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 5 marzo 2020, per tutto il periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici, sino al termine sopra indicato del 31 agosto 2020.

Per consentire la fruizione del beneficio per tutte le istanze accolte o in via di accoglimento – conclude Di Michele -, le prestazioni svolte nel periodo sopra indicato potranno essere comunicate dal genitore beneficiario sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro la data del 28 febbraio 2021>>.

Il termine per l’inserimento delle prestazioni nella relativa piattaforma viene, pertanto, allineato con quello stabilito per il nuovo bonus per servizi di baby-sitting nelle c.d. zone rosse.

 

G. D.