Liguria verso le regionali. 5Stelle ha deciso: trattativa col Pd

Liguria verso le regionali. 5Stelle ha deciso: trattativa col Pd
Spread the love

Si va verso un’alleanza che rispecchia il governo centrale. Determinante la scelta del candidato/a alla presidenza

Il quesito del 5/6 marzo del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rosseau era “se vogliamo aprire ad una trattativa col Partito Democratico e altre forze politiche, quindi anche Italia Viva e altri, per le elezioni regionali in Liguria”.

Sono state espresse complessivamente 1.664 preferenze da parte degli aventi diritto al voto.

Questi i risultati:

  • Sì 960 voti (57.7%)
  • No 704 voti (42.3%)

Quindi piena apertura da parte del movimento di Grillo alla sinistra ligure e satelliti vari, così come avviene dall’agosto scorso in Parlamento.

Alcuni commenti dei possibili compagni di viaggio:

Paita (Iv) “Programma riformista o non si vince”

<<Prendiamo atto dell’esito del voto di Rousseau sulla volontà di un’alleanza tra M5S e Pd>>. Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, già candidata alla presidenza della Regione nelle file del Pd e sconfitta proprio dall’attuale governatore Toti, a proposito della votazione online degli iscritti sulla piattaforma Rousseau su un’alleanza tra M5S e Pd in vista delle elezioni regionali.

<<A nostro avviso – continua – per riuscire a vincere in Liguria è indispensabile puntare a una sintesi di tipo riformista su tutti i principali dossier regionali, dal momento che solo con una formula del genere il centro-destra di Toti può uscire sconfitto.

E per noi riformismo vuol dire combattere una delle peggiori piaghe liguri, ovvero il dissesto idrogeologico, ripristinando Italia Sicura. Vuol dire realizzare la Gronda, spazzando via i tentennamenti e le ambiguità. Su questi punti – conclude – non ci muoveremo di un millimetro>>.

Benifei (Pd): “Soddisfazione per voto attivisti M5S. Fondamentale unire tutte le forze alternative al malgoverno di Toti e delle destre”

<<Esprimo soddisfazione per l’esito della votazione degli attivisti del Movimento Cinque Stelle, che dà il via libera a un dialogo con il Partito Democratico, con i progressisti e con tutti coloro che saranno disponibili per costruire insieme un progetto alternativo e una candidatura a Presidente in grado di mettere a nudo l’inadeguatezza di Toti>>.

A dichiararlo è Brando Benifei, europarlamentare ligure e capodelegazione del PD al Parlamento Europeo, che prosegue: <<È fondamentale, soprattutto in questa fase di grande criticità, che tutte le forze politiche e sociali alternative al malgoverno delle destre affariste e inconcludenti uniscano le forze.

La Liguria merita di più della vuota propaganda priva di strategie a cui abbiamo assistito in questi anni: serve un governo regionale credibile, attento al territorio, capace di sostenere imprese, cittadini e famiglie con meno passerelle e più fatti. I disastri di questa Giunta sono sotto gli occhi di tutti, a partire dalla sanità al collasso e dall’incapacità di utilizzare efficacemente i fondi europei.

Serve una stagione nuova – conclude Benifei – e sono fiducioso che possiamo aprirla insieme, coinvolgendo tutti i liguri in un progetto per il futuro>>.

Si dia inizio al dialogo, alle trattative, candidata/o alla presidenza in primis.

 

G. D.