Quattro prove su quattro, Andolfi – Fenoli dominano la Ronde della Val Merula

Quattro prove su quattro, Andolfi – Fenoli dominano la Ronde della Val Merula
Spread the love

91 le vetture ammesse alla partenza, hanno concluso in 73. Sul podio anche Miele – Pony e Cortese – James

Tutto secondo copione, ovvero dominio assoluto di Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, con la Skoda Fabia iscritta dalla Sport Management, nella 9^ edizione della Ronde della Val Merula, rally d’apertura della nuova stagione nazionale organizzato dalla locale Asd Sport Infinity.

Il pilota savonese, già vincitore della gara di Andora nel 2019, e reduce da una importante annata nella serie maggiore del Campionato italiano di specialità, si è imposto in tutte  le quattro prove speciali e senza concedere nulla alle Skoda Fabia dei suoi principali avversari.

Riccardo Miele – Erika Pont, seconda forza della gara e alla fine staccati di 32”3, e Marco Cortese – Jessica James (XRT Scuderia), saliti al terzo posto in graduatoria alla fine della seconda prova speciale, dopo il ritiro per incidente della Fabia dei compagni di squadra Simone Peruccio – Federico Capilli, che hanno chiuso con un ritardo di 36”9.

Altre due Skoda in quarta e quinta posizione finale, quelle dei locali Dario Bigazzi – Luciano Campanella (Promotor) e di Loris Ghelfi – Roberto Ruggeri (P.A. Racing), con un distacco, rispettivamente, di 1’06”1 e a 1’08”4.

Tra le vetture a 2 ruote motrici, successo della Peugeot 208 Rally 4 dei portacolori della Meteco Corse Antonio Annovi – Tatiana Santini, giunti all’ottavo posto assoluto dopo una gara di sostanza e tutta da incorniciare con la quale hanno contenuto, nel finale, la reazione di Fabrizio Andolfi – il fratello maggiore del vincitore, assente dalle gare da circa 2 anni – e Andrea Ferrari, anche loro con la 208, che hanno chiuso in decima posizione.

Il 1° Memorial Davide Elena, trofeo istituito per ricordare un giovane componente del gruppo di lavoro recentemente scomparso, è stato assegnato al neo diciottenne Jean Claude Vallino, il più giovane pilota in gara.

 

G. D.