Attenzione, ricordatevi che l’ora legale scatta stanotte

Attenzione, ricordatevi che l’ora legale scatta stanotte
Spread the love

Ripercussioni su salute e produttività, 9 milioni di cittadini denunciano disturbi fisici a causa del cambio d’orario

Alle 2 di stanotte, domenica 28 marzo, tornerà l’ora legale con le lancette da spostare alle 3.

Un passaggio, quello tra ora solare e ora legale, che molti paesi in Europa hanno deciso di abolire, mantenendo tutto l’anno l’ora legale, a differenza dell’Italia, che vorrebbe invece mantenere il doppio orario.

<<Due volte l’anno i cittadini sono costretti a modificare l’orario, con costi per la collettività che superano di gran lunga i benefici – denuncia oggi Consumerismo No Profit -.

Per gli amanti della statistica: dormiremo un’ora in meno

Lo sfasamento di un’ora produce ripercussioni sia a livello di umore, sia sotto il profilo fisico, per ben 9 milioni di cittadini, il 15% circa della popolazione, e produce disturbi del sonno in un bambino su due.

Risintonizzare i ritmi biologici provoca un disagio per l’organismo, anche negli individui adulti: è stato infatti dimostrato – afferma Consumerismo – come il passaggio da ora solare a ora legale (e viceversa) generi nei primi giorni stanchezza, apatia, nervosismo, emicranie, incrementa il rischio di stati depressivi, e riduce la produttività sul lavoro, con danni economici enormi per industria e imprese>>.

Perché continuare con questa doppia scadenza, meglio l’ora legale tutto l’anno. Più luce, più serenità.

 

G. D.