Savona, sede e uffici Asl2 al 1° piano del nuovo San Paolo

Savona, sede e uffici Asl2 al 1° piano del nuovo San Paolo
Spread the love

Il 27 maggio presso il notaio Firpo di Savona è finito l’iter che riconsegna il nuovo San Paolo, completamente ristrutturato, alla sanità savonese e alla città

Grazie alla collaborazione della S. Paolo Spa è stato firmato l’atto ufficiale con cui Asl2 entra in possesso degli uffici collocati al 1° piano con le relative pertinenze. Presenti dal notaio Firpo, Marco Damonte Prioli, direttore generale Asl2, e Maurizio Bagnasco, presidente Cda S. Paolo Spa.

La data segna il rientro nella storia savonese del palazzo sito in fondo corso Italia, nell’area ora denominata “piazza Pertini”. L’ampia scalinata monumentale all’ingresso è stata per decenni il simbolo della sanità cittadina ed adesso l’edificio tornerà ad ospitare la sede legale dell’Asl2 e gli uffici Direzionali.

La nuova sede ospiterà tutti gli uffici che oggi si trovano in via Manzoni e parte dei Servizi Amministrativi attualmente collocati nel Pad. Vigiola di Valloria. L’accorpamento degli uffici permetterà di destinare gli spazi del Pad. Vigiola, sito all’interno della cinta ospedaliera, prevalentemente ai Servizi Sanitari.

Le previsioni di trasloco degli uffici sono per fine luglio, senza alcun problema per l’utenza.

<<L’operazione – commentano dall’Asl2 – mette in evidenza ancora una volta, le potenzialità di una corretta sinergia tra pubblico e privato, che ha consentito il recupero di un edificio dal grande valore storico e culturale per la comunità savonese>>.

 

(Nella foto la scalinata con il direttore generale Asl2 Marco Damonte Prioli insieme al dottor Rossello durante una recente visita post restauro)

 

G. D.