Concorso Oss Liguria, Tar accoglie ricorso candidati. Slittano le assunzioni

Concorso Oss Liguria, Tar accoglie ricorso candidati. Slittano le assunzioni
Spread the love

Riguarda la prova pratica per il concorso per 274 posti a tempo indeterminato. Alisa valuta ricorso al Consiglio di Stato

Tar Liguria accoglie il ricorso di alcuni candidati che non avevano superato la prova pratica del concorso per 274 posti a tempo indeterminato di Oss.

Secondo la sentenza del Tribunale amministrativo regionale viene accolta la tesi dei ricorrenti: il Tar sostiene che il foglio fornito dalla commissione d’esame per formulare le risposte ai quesiti, oggetto di valutazione tramite lettura ottica, non fosse idoneo a garantire l’assoluta sicurezza della genuinità dell’elaborato.

Alisa sostiene invece che la modalità operativa adottata sia in realtà più sicura di quella auspicata dal Tar, in quanto ogni candidato ha dovuto inserire sul proprio elaborato uno specifico e univoco codice a barre fornito al momento della prova.

«Quanto accaduto – commenta Giovanni Toti, presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria – comporterà un ritardo nella presa in servizio di figure professionali fondamentali per il funzionamento nel nostro sistema sanitario regionale, si tratta di persone che da anni aspettavano questo concorso.

Occorre un impegno da parte di tutti nel rivedere questi meccanismi, nel massimo rispetto dei principi di legalità e di regolarità amministrativa».

Dopo l’esito del ricorso al Tar Alisa sta ora valutando se ricorrere al Consiglio di Stato, confidando nella salvaguardia della procedura e delle aspettative dei quasi duemila candidati ammessi all’orale.

Tutto questo, inevitabilmente, produrrà ritardi nei tempi di assunzione dei vincitori che erano attesi per il prossimo 1° agosto.

 

G. D.