Savona in congedo Giovanna Vulpi comandante Carabinieri Forestale

Savona in congedo Giovanna Vulpi comandante Carabinieri Forestale
Spread the love

Comandante a Savona dal 2021, era stata rappresentante del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Savona congedo – Giovanna Vulpi, sposata, madre di due figlie ha ricoperto il ruolo di funzionario e poi dirigente nel Corpo Forestale dello Stato per essere poi nominata Ufficiale Superiore dell’Arma dei Carabinieri dopo la fusione nel 2017 dei due Corpi.

Il 17 febbraio ha terminato la sua carriera iniziata da un concorso Ufficiali nel 1994, e destinata all’allora Comando Provinciale del Cfs di Massa Carrara.

Per oltre dieci anni il coll. Vulpi è stata rappresentante del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, quindi poi nominata Comandante del Nucleo Investigativo di polizia Ambientale e Forestale, dove ha condotto diverse attività di indagine.

Su tutte spicca il sequestro di una cava di marmo attiva sul Monte Sagro, all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane, dove il concessionario, commettendo numerosi illeciti ambientali e paesaggistici, estraeva illecitamente circa 100 mila tonnellate in blocchi del prezioso materiale per un valore di alcuni milioni di euro.

Dopo 27 anni di attività spesa a tutela del territorio della provincia di Massa Carrara, nel marzo 2021 ha assunto l’incarico di Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Savona, provincia più boscata d’Italia, coordinando il lavoro degli undici Nuclei Carabinieri Forestale presenti sul territorio e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale.

Con lei vi è stato un significativo miglioramento delle infrastrutture in uso ai reparti, rendendo così possibile l’arrivo di nuovi carabinieri, oltre a determinare una riduzione dei costi di gestione per l’Amministrazione.