Savona casa, costa meno in città, prezzi più alti in provincia

Savona casa, costa meno in città, prezzi più alti in provincia
Spread the love

Le richieste nel savonese, costi più alti della regione, superano quelle del capoluogo

La lunga pandemia, i continui cambi di zona con le conseguenti restrizioni, spingono i cittadini verso i paesi. La vita a misura d’uomo ben si sposa nel verde dell’entroterra, dove si trovano Paesi che hanno tutti i confort necessari.

Guardiamo i dati evidenziati da www.immobiliare.it  sul mercato residenziale della regione nel primo trimestre 2021.

Infatti, velocità diverse per il mercato ligure: da una parte i canoni di locazione, che nel primo trimestre dell’anno sono rimasti stabili. Dall’altra i prezzi richiesti da chi vende casa che, seppur di poco, continuano a scendere (-1,3% da dicembre 2020 a marzo 2021).

A marzo 2021 il prezzo medio per acquistare casa in Liguria è stato pari a 2.482 euro/mq mentre i locatori hanno richiesto in media 8,5 euro al mq.

Guardando al comparto delle compravendite il trend stabile o al ribasso accomuna tutti i capoluoghi di provincia, ma le perdite sono tutte inferiori ai 2 punti percentuali.

La città più economica in cui comprare casa è Genova (1.578 euro al mq), quasi 1.000 euro in meno al metro quadro rispetto alla media regionale (2.482 euro/mq).

Tra tutte le province liguri emerge il caso di Savona

Sebbene registri un calo dei costi in provincia pari all’1,2% e un aumento dei prezzi in città dello 0,6%, essa vede un’importante differenza di costi tra città e provincia.

Se in città, infatti, sono necessari 1.929 euro/mq per acquistare casa, in provincia è necessario disporre di un budget quasi doppio (3.643 euro/mq).

Situazione simile anche sul fronte locazioni: anche in questo caso, infatti, la provincia perde punti percentuali (-2,7%), ma si rivela comunque più cara della città.

In questo comparto insieme a quella di Savona, anche la provincia di Imperia si rivela particolarmente cara.

In queste due province, infatti, è necessario mettere a budget quasi 11 euro/mq per poter affittare un immobile.

 

G. D.