Confcommercio Savona nuovo accordo sulla stagionalità del personale

Confcommercio Savona nuovo accordo sulla stagionalità del personale
Spread the love

Opportunità per nuovi posti di lavoro nel Terziario

Confcommercio e sindacati della provincia di Savona ieri hanno firmato sulla stagionalità nel terziario. Il documento prevede la possibilità di assumere personale a tempo determinato per ragioni di stagionalità senza limiti numerici, ovviamente se applicano il contratto collettivo del Terziario Distribuzione e Servizi, aventi sede nei Comuni turistici savonesi.

I sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs Liguria, dichiarano la propria soddisfazione perché all’interno dell’accordo sono state inserite clausole economiche migliorative che facilitano anche per gli stagionali, il raggiungimento di un livello d’inquadramento contrattuale superiore agevolando anche la maturazione degli scatti d’anzianità.

<<Un’intesa importante quella della stagionalità per l’economia del nostro territorio e per i lavoratori – spiega Enrico Schiappapietra, presidente Confcommercio Savona – con la firma di questo accordo, diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali del commercio e dei servizi, che devono poter gestire i picchi di lavoro durante l’anno senza le limitazioni previste dalle nuove normative sui contratti a termine>>.

Anche il periodo di stagionalità è stato ampliato:

  • dal 1° aprile 2023 al 31 ottobre 2023;
  • dal 1° dicembre 2023 al 21 gennaio 2024.

Infine, le aziende savonesi al di fuori dell’ambito di applicazione avranno la possibilità di essere valutate singolarmente in modo da poter usufruire delle stesse opportunità contrattuali.

 

G. D.