Tappi tappati a bottiglia e cartoni, solidali obbligatori dal 3 luglio
Con questa operazione europea forse si salverà il pianeta dalla plastica abbandonata
Tappi tappatisolidali
– Mentre nei sacri uffici dell’Unione Europea si stanno stabilendo le suddivisioni delle poltrone nella buona pratica gattopardiana che tutto cambia perché nulla cambi, il cittadino è alle prese con i tappi tappati.
Nulla di nuovo, la direttiva Ue è del 2018, decorrenza 3 luglio 2024 con l’obiettivo di ridurre i rifiuti di plastica, poiché il tappo di plastica monouso è sul podio degli abbandoni sui litorali.
Visto che il cittadino (eufemismo!) lascia qua e là il tappo e ricicli solo la bottiglia o il cartone, ora il tappo resterà attaccato e promuoverà il riciclo, spiega l’Ue.
Questa tutela ambientale qualcuno l’ha chiamata “tappo solidale” ed interessa bottiglie di plastica e cartoni (succhi, latte), mentre al momento il vetro (?!) è escluso dall’obbligo del tappo tappato.
Le prime esperienze pare abbiano evidenziano difficoltà nel bere “alla canna”, nel versamento, nella perdita del contenuto, nella fragilità, nel giro a vuoto dello stesso.
Sicuramente il tappo tappato verrà migliorato ed il suo costo aumentato, con ovvi riflessi economici sul consumatore finale.
Ciò che mi lascia perplesso, da rispettoso e fedele osservatore della raccolta differenziata, con tanto di compostiera domestica, e iscrizione all’Albo dei Compostatori di questo Comune, sono lo sperpero di rifiuti europei che nulla hanno a che vedere con la raccolta differenziata.
Per non dire delle arcinote Nazioni che addirittura manco si presentano ai vertici contro l’inquinamento, immagino che raccolte differenziate in quei lidi.
Qualcuno osserverà: cominciamo noi cittadini europei con il tappo tappato, pardon, tappo solidale. Già, basterebbe far osservare le ordinanze che già esistono, senza crearne di nuove, che si riflettono sempre sui bilanci familiari e, peraltro, scoraggiano i cittadini di buona volontà.
Che questo pianeta non ci meriti è evidente, allora proviamo a salvarlo con il tappo tappato, pardon, solidale. Mica possiamo sempre mugugnare!
G. D.