Cresce il turismo in Liguria, ma i prezzi? Sicuri che il turista spenda?

Cresce il turismo in Liguria, ma i prezzi? Sicuri che il turista spenda?
Spread the love

Sempre in crescita gli stranieri

Liguria turismo – Nella sola prima metà di luglio, dati ancora parziali, sono stati oltre 328 mila gli arrivi e oltre 1 milione le presenze in Liguria.

<<Le prime informazioni confermano le previsioni e fanno ben sperare per i prossimi mesi, non solo per agosto, storicamente mese più importante dell’anno per il turismo balneare nella nostra regione, ma anche per settembre e ottobre, in cui ci aspettiamo ancora un afflusso importante di turisti, anche grazie a grandi eventi come il Salone Nautico Internazionale – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -.

Il report dimostra che le politiche regionali sul turismo sono efficaci e vengono accolte positivamente anche dagli stranieri, spesso molto attenti alla qualità dei servizi presenti nelle mete di destinazione. La Liguria è una terra attrattiva in tutte le stagioni e per tutte le esigenze, per gli amanti del mare e della montagna, del relax e delle attività fisiche all’aria aperta come arrampicata, escursionismo o mountain bike, della movida in luoghi iconici come Portofino e Alassio e anche per chi è attento all’offerta culturale, che è parte integrante della vocazione turistica del nostro territorio. Regione Liguria continuerà a lavorare in questo senso attraverso progetti e sostegni al settore>>.

79% è il peso del turismo balneare in Liguria

Ma non ci sono solo i grandi centri turistici, il turismo ligure opera non solo sul mare (79%) ma anche nel decantato entroterra, dove i luoghi di villeggiatura per proporre “qualcosa” si affidano alle manifestazioni organizzate da gruppi di volontari sparsi in associazioni, pro loco, centri di assistenza.

Cosa sarebbe l’entroterra ligure senza il volontariato?

E poi confessiamolo, la Liguria è cara, e lo è fin dai periodi pre-pandemia e pre-guerra! Siamo sicuri che i turisti spendano, la presenza non basta, molti alla sera non escono e di giorno prendono il sole o l’aria buona. Una offerta che muove poco l’economia.

Un lettore di fronte ad un post del presidente Toti, che elogiava “Il mare più bello record di bandiere blu, l’entroterra tutto da scoprire, il fascino dei borghi e delle nostre città”, commentava con “Buongiorno dott. Toti, la Liguria è bella ma i prezzi di alberghi, andare per trattorie ristoranti non sono abbordabili, quindi non è possibile arrivare…”.

Una famiglia con due figli che si reca in un bar, difficilmente esce senza aver speso almeno 25 euro. Non per tutti?

 

G. D.