Sassello acqua, dalle 22 alle 6 chiusi i rubinetti nella frazione di Palo

Sassello acqua, dalle 22 alle 6 chiusi i rubinetti nella frazione di Palo
Spread the love

Nuova ordinanza del sindaco per la chiusura dell’acqua potabile del civico acquedotto

Sassello Palo – Il freno ai rubinetti delle case alla frazione Palo è dovuto al grande utilizzo di acqua potabile, anche per usi diversi, in considerazione che i principali serbatoi di accumulo della rete idrica non sono a livelli ottimali di riempimento, con conseguente diminuzione.

<<Inoltre – spiega il sindaco Marco Dabove -, in alcune borgate sono scomparse alcune sorgenti in uso al civico acquedotto. Poi, con la stagione estiva e con l’aumento della popolazione fluttuante, si verifica un conseguente aumento dei consumi idrici determinando, altresì, l’ulteriore riduzione della pressione di servizio della rete idrica comunale>>.

L’amministrazione vuole verificare un maggiore controllo delle risorse idriche, limitando ii più possibile gli sprechi, al fine di garantire un’equa distribuzione su tutto ii territorio.

Sull’intero comune di Sassello da fine giugno vige l’ordinanza 9 che vieta il consumo dell’acqua della condotta idrica comunale per giardini, orti, terreni, lavaggio auto e mezzi in genere e piscine, proprio perché la disponibilità di acqua potabile è limitata dalle scarse precipitazioni e dalle temperature elevate di questi giorni.

Da qui la nuova ordinanza, per ora solo alla frazione di Palo, come già firmata in anni passati, circa “la chiusura notturna della fornitura dell’acquedotto comunale nella frazione di Palo dalle 22 alle 6 fino a fine emergenze”.

 

G. D.