Lo Stand di Sassello alla festa delle Bandiere Arancioni a Milano

Lo Stand di Sassello alla festa delle Bandiere Arancioni a Milano
Spread the love

Due giorni, 13/14 maggio, nella suggestiva piazza d’Armi di Castello Sforzesco

Sassello Bandiera Arancione – Oggi e domani la grande festa di Bandiere Arancioni, organizzata dal Touring Club Italiano, in collaborazione con il Comune di Milano, riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia in una delle cornici più amate della città meneghina, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

Sassello 1 Milano per festa Bandiera arancione

Questa del 2023 è un’edizione speciale, poiché sarà il 25° dall’iniziativa Bandiere Arancioni dedicata ai piccoli centri dell’entroterra, la prima in Italia totalmente pensata per la valorizzazione di questi territori.

La Bandiera Arancione certifica i borghi eccellenti, valutandone la fruibilità dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, premiandoli non solo per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perché capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità e in grado di trovare soluzioni innovative di gestione del territorio, nel rispetto dell’ambiente.

Sassello 2 a Milano per festa Bandiera arancione

Sassello è presente con uno stand: la sua doppia veste di ideatore della bandiera e di detentore del vessillo ne attestano l’importanza.

Levataccia alle 4.30 per Daniele Buschiazzo, sindaco e presidente Parco Beigua, Valentina Rossi, presidente Consulta delle associazioni, e Carla Matteoni, presidente associazione Amici del Sassello che la bandiera la ideò nel lontano 1998.

Lo stand di Sassello, peraltro unico comune della Liguria presente alla festa, offre la promozione del territorio, oltre a proporre le pubblicazioni edite dal Parco Beigua e dagli Amici del Sassello, non mancano gli amaretti per gli ospiti.

Per i 270 borghi certificati con il marchio di qualità turistico-ambientale Touring saranno due giornate intense, dense di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio.

Sassello a Milano per festa Bandiera arancione

Al momento non piove, ma in caso di maltempo, il programma dell’area eventi e i laboratori potrebbero subire delle variazioni, gli spazi non mancano.

Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visitate il sito QUI

 

 

G. D.