Savona, alternanza scuola-lavoro tra Nautico e Capitaneria di porto

Savona, alternanza scuola-lavoro tra Nautico e Capitaneria di porto
Spread the love

Concluso con successo il progetto degli studenti del “Ferraris Pancaldo”

Scuola lavoro

– Oggi si è conclusa l’esperienza di “Progetto alternanza scuola lavoro” grazie alla proficua collaborazione tra la Capitaneria di porto di Savona e la classe IV An dell’Istituto Ferraris- Pancaldo.

I due rappresentanti, comandante Giulio Piroddi e il dirigente scolastico Alessandro Gozzi, avevano siglato la convenzione il 27 marzo, definendo così il programma del periodo di stage a favore degli studenti.

Oggi il T.V. Sofia Berto e il G.M. Alessio Angeli, rispettivamente coordinatore e tutor della Capitaneria per gli studenti, sono stati ospiti a scuola per la suggestiva consegna degli attestati di partecipazione al progetto.

<<Questo periodo di affiancamento al personale della Guardia Costiera ha permesso a tre gruppi formati ognuno da sei studenti di poter affiancare il personale del Corpo nelle varie attività istituzionali in modo completo e istruttivo – spiegano dalla Capitaneria -.

I ragazzi hanno potuto osservare il lavoro degli uffici della Capitaneria, come ad esempio quello del nucleo nostromi, del demanio, della gente di mare, oltre a vedere da vicino la gestione delle segnalazioni ed emergenze da parte della Sala operativa e l’efficienza delle motovedette per il soccorso in mare.

Questa attività ha generato un riscontro molto positivo, sia da parte del personale militare sia dagli studenti del Nautico>>.

Alcune testimonianze degli studenti

Manuel

: “Un aspetto che mi ha colpito positivamente è stata la serietà e l’ordine con le quali si affrontavano i problemi, ma allo stesso tempo la disponibilità e l’accoglienza dei tutor e dei collaboratori della Capitaneria di Porto di Savona”.

Matteo: “Esperienza molto affascinante: è stato molto interessante scoprire cosa sia il dietro le quinte della navigazione. Ad esempio, il rapporto tra il personale e tutor con noi ragazzi, nonostante i loro lavoro quotidiano. Spero ci sia un’altra occasione per rifare questa esperienza!”.

Giorgio: “Esaltante avere la possibilità di visionare l’intero porto dall’interno e conoscere le numerose realtà lavorative che lo caratterizzano”.

Quindi il confronto con l’ambiente professionale della Capitaneria ha costituito per i ragazzi un’esperienza di grande crescita e maturazione, che sicuramente permetterà loro di affrontare il prossimo anno scolastico con maggior consapevolezza di cosa può significare vivere il mare.

 

G. D.