Santa Corona e Politecnico Zurigo insieme per un progetto sul dolore neuropatico

Santa Corona e Politecnico Zurigo insieme per un progetto sul dolore neuropatico
Spread the love

Per pazienti che hanno subito traumi spinali

Dolore neuropatico – Nasce una nuova collaborazione tra l’Unità Spinale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e il Laboratorio di Neuroingegneria presso il Politecnico federale (Eth) di Zurigo.

Un progetto incentrato sulla realizzazione di uno studio osservazionale focalizzato sul riconoscimento del dolore neuropatico in pazienti che hanno subito traumi spinali.

Guiderà il team di ricercatori il prof. Stanisa Raspopovic, esperto nel settore di neuroprotesica e neurostimolazione, che collaboreranno con i professionisti dell’Unità Spinale, supervisionati dal direttore Antonino Massone, per realizzare questa importante indagine.

<<Il principale obiettivo di questa iniziativa è migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di dolori associati a lesioni spinali – spiega Massone -.

Utilizzando avanzati braccialetti in grado di tracciare segnali biologici essenziali, come il ritmo cardiaco, la sudorazione della pelle e l’ossigenazione del sangue, e sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale, gli esperti si proporranno di individuare i momenti in cui i pazienti sperimentano episodi di dolore neuropatico.

Attraverso un approccio multidisciplinare, il team mira a sviluppare una piattaforma di monitoraggio innovativa che possa rendere la terapia del dolore più efficiente ed efficace per i pazienti seguiti dalla struttura.

Una volta completato lo studio osservazionale – conclude Massone -, il progetto prevede il trasferimento delle scoperte e delle metodologie ai nostri clinici, al fine di migliorare l’efficacia delle terapie e fornire un’assistenza più mirata e personalizzata>>.

<<Siamo fieri di questa interessante collaborazione che l’Unità Spinale ha stretto con il prestigioso Eth di Zurigo – commentano dalla direzione Asl2 -.

Questa iniziativa si inserisce nella continua ricerca di miglioramento e innovazione che la Struttura porta avanti da sempre nell’ottica di migliorare continuamente le competenze dei suoi professionisti e l’assistenza ai suoi pazienti>>.

 

G. D.