Studenti di Varazze in partenza per la Francia nel progetto europeo Erasmus Plus

Studenti di Varazze in partenza per la Francia nel progetto europeo Erasmus Plus
Spread the love

19 studenti della scuola secondaria di Primo Grado “F. De André”

Varazze Erasmus Plus – Nell’ambito del gemellaggio tra Roussillon e Varazze, dall’8 al 13 novembre, 19 alunni delle classi terze, accompagnati da due loro insegnanti si recheranno per seguire le lezioni con i coetanei francesi.

Saranno ospiti presso famiglie e parteciperanno ad una serie di attività ed eventi. Tra questi la commemorazione dell’11 novembre, alla quale sarà presente una delegazione del comune di Varazze, composta dal sindaco Luigi Pierfederici e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Calcagno.

Una operazione resa possibile grazie al finanziamento concesso dal progetto europeo per l’istruzione e la formazione della gioventù, dove i ragazzi potranno acquisire nuove esperienze e meglio completare il loro bagaglio di competenze.

Con l’accreditamento Erasmus Plus, che consente di ottenere finanziamenti europei, la scuola secondaria di Primo Grado “F. De André” di Varazze, dà il via alla prima mobilità degli alunni.

<<È l’inizio di futuri progetti di mobilità finanziati, nell’ottica di una strategia di lungo termine, a sostegno della mobilità degli alunni del personale della scuola, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e dare l’opportunità ai ragazzi di conoscere luoghi e territorio di una nazione vicina.

Ricordiamo che la nostra scuola ha già partner francesi, con le quali svolge attività di corrispondenza, videoconferenze e accoglienza. Si tratta di:

  • Scuola Media Maurice Jaubert di Nice;
  • Scuola Media Les Mimosas di Mandelieu-La Napoule;
  • Scuola Media Eganaude di Biot;
  • Scuola Media di Salaise-sur-Sanne.

– spiegano dalla direzione scolastica ->>.

 

G. D.