Tavolo tecnico per la “Strada del Beigua” Piampaludo – Monte Beigua – Alpicella

Tavolo tecnico per la “Strada del Beigua” Piampaludo – Monte Beigua – Alpicella
Spread the love

Primi confronti per rendere pubblica la strada che sale alla cima

Strada Beigua – La strada di accesso al Parco del Beigua somma diversi proprietari sia pubblici sia privati, e dopo anni di contese finalmente si sta cercando di mettere ordine, magari con la Provincia che potrebbe assumerne la custodia e la gestione.

Per arrivare a tutto questo ieri è stato costituito un comitato tecnico apposito. Il tavolo operativo si è svolto in Regione avente oggetto “Strada del Beigua” (Piampaludo – Monte Beigua – Alpicella), dove la Provincia di Savona ha richiesto appunto l’istituzione di un Comitato Tecnico.

La stessa Provincia, rappresentata dal presidente Pierangelo Olivieri, dall’ingegner Vacca e dalla consigliera delegata Brizzo, ha preso atto di quanto rilevato dal consigliere regionale Bozzano, che si è fatto portavoce di questa istanza e ha avviato per la prima volta un confronto di merito con l’assessore regionale Giampedrone e la sua Struttura, in particolare con l’ingegner Pinasco. Tra i presenti il presidente del Parco Beigua Daniele Buschiazzo.

Il Comitato Tecnico, che sarà operativo dalla prossima settimana, dovrà valutare tutti gli elementi tecnici specifici, che sono ovviamente prioritari rispetto a qualsiasi valutazione e decisione amministrativo-politica sulla concreta percorribilità dell’ipotesi di rendere totalmente pubblico il tracciato stradale in questione, attualmente di proprietà in parte di diversi Comuni e in parte privata.

 

G. D.