Asl2 ambulatorio mobile mammografico nei paesi del savonese

Asl2 ambulatorio mobile mammografico nei paesi del savonese
Spread the love

Proseguirà in tutti i 69 comuni della provincia. Le donne vengono contattate per telefono da un operatore sanitario

Asl2 Savona – Le giornate di screening mammografia con camper mobile stanno operando nel distretto Albenganese.

Oggi il mezzo, acquisito e allestito da Fondazione Agostino De Mari, era a Villanova d’Albenga, domani e dopodomani Alassio, poi per tre giorni ad Andora. Sull’Ambulatorio Mobile Mammografico è installata una Unità di Mammografia digitale e una Workstation con console e monitor a colori.

L’utilizzo delle Unità Mobili, secondo le statistiche, ha portato a un notevole aumento delle adesioni ai programmi di screening, poiché porta effettivamente i servizi sanitari direttamente sul territorio, rendendo più facile l’accesso alle cure. Le donne contattate finora dalla segreteria screening hanno mostrato un tasso di adesione molto superiore alla media.

Iris Grassi, direttrice del Distretto Sanitario Albenganese di Asl2, illustra come grazie all’Unità Mobile di prevenzione senologica, si stiano organizzando Giornate di Promozione della Salute Femminile nel proprio distretto così come avviene a rotazione in tutti i 69 comuni della provincia di Savona.

Le donne residenti in ciascun comune interessato sono contattate telefonicamente da un operatore sanitario che comunica loro il luogo, il giorno e l’orario prestabilito per sottoporsi all’esame.

 

G. D.