Covid19 Bassetti: “La guarigione dal virus è più lenta rispetto a quella clinica, siamo usciti dal tunnel buio…”

Covid19 Bassetti: “La guarigione dal virus è più lenta rispetto a quella clinica, siamo usciti dal tunnel buio…”
Spread the love

Non ci sono stati casi di reinfezione come è invece successo in Corea

Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino, non ha mai nascosto il proprio ottimismo nella battaglia contro il virus, e oggi sul suo profilo fb rilascia alcune considerazioni interessanti.

<<I ricoveri sia quelli in terapia intensiva che quelli negli altri reparti continuano a scendere. Siamo a oltre 15 giorni di continua discesa. Siamo usciti dal tunnel buio…

Rivedendo la nostra casistica (oltre 600 pazienti qui al San Martino) non abbiamo visto alcun caso di reinfezione, in contrasto con quanto segnalato dai colleghi coreani, che avevano visto un 2% di guariti reinfettati.

La mia impressione – afferma il professore – è che la guarigione virologica sia più lenta di quella clinica ovvero i pazienti continuano ad avere tampone positivo fino a 50-60 giorni dopo l’inizio dei sintomi. Talvolta si vede un tampone negativo e poi uno nuovamente positivo. Questo non vuol dire che ci sia una reinfezione ma è la stessa infezione che dura più a lungo.

Nella fase 2, 3, 4 sarà molto importante ascoltare chi ha seguito e curato i pazienti Covid+ della prima fase. Chi ha visto il virus negli occhi e ha imparato ad affrontarlo e in molti casi a sconfiggerlo. Lo spirito di collaborazione e i progressi clinici terapeutici fatti insieme devono essere un tesoro per tutti sia a livello locale che a livello nazionale.

Da oggi – conclude Bassetti – abbiamo istituito un nuovo numero di telefono degli infettivologi attivo dal lunedì al sabato per i medici di base e per le Rsa per la gestione condivisa dei casi di Covid e per ogni altra necessità>>.

Infatti proprio da ieri il Policlinico San Martino ha messo a disposizione un numero dedicato, dal lunedì a sabato, dalle 9 alle 17, a disposizione delle Rsa e dei medici di famiglia. Si tratta di numero dedicato agli addetti ai lavori, per ricevere una consulenza specialistica infettivologica curata dal personale medico dell’équipe del professor Matteo Bassetti: servirà a offrire in tempo reale una consulenza per intercettare, nel più breve tempo possibile, situazioni di rischio per pazienti con sospetta malattia Covid-19 e adottare precocemente ogni strategia di prevenzione disponibile.

 

G. D.