Covid La Spezia, fine restrizioni per scuole, locali della provincia e quartiere Umbertino nel capoluogo

Covid La Spezia, fine restrizioni per scuole, locali della provincia e quartiere Umbertino nel capoluogo
Spread the love

Lunedì riaprono le scuole, prorogate le misure di prevenzione all’aperto fino al 4 ottobre

Leggi nuova ordinanza   Ordinanza Regione Liguria n.64 del 26 settembre 2020

Da lunedì 28 settembre nel territorio della provincia spezzina decade la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, che era stata decisa con l’ordinanza del 12 settembre e confermata il 23 settembre fino alla mezzanotte di domani, domenica 27 settembre.

I locali potranno rimanere aperti anche dopo la mezzanotte, riaprono le aree gioco attrezzate all’interno di parchi, ville e giardini, i centri culturali e sociali e i circoli ludico ricreativi; decadono anche le misure restrittive speciali previste per il quartiere umbertino.

Fine cluster a La Spezia

Sono state invece prorogate fino alla mezzanotte del 4 ottobre l’obbligo di protezione individuale anche all’aperto.

È quanto stabilisce l’ordinanza firmata oggi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Continuerà dunque ad essere obbligatorio l’uso di protezioni delle vie respiratorie “negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico – si legge nell’ordinanza – nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale”.

Vietate anche le manifestazioni pubbliche e private e la partecipazione del pubblico ad eventi sportivi “di minore entità”, mentre possono riprendere gli sport di contatto e di squadra.

 

G. D.