Al Galliera un paziente risultato positivo al vaiolo delle scimmie

Al Galliera un paziente risultato positivo al vaiolo delle scimmie
Spread the love

Febbre alta e alterazione della pelle

Genova Galliera – Il 13 settembre si è presentato pronto soccorso del Galliera un uomo giovane, non residente in Liguria, con febbre elevata accompagnata da un’eruzione cutanea atipica. Il giorno successivo è stato poi ricoverato nel reparto Malattie Infettive con una sospetta infezione virale acuta.

<<Tra le possibili cause delle manifestazioni cliniche del paziente vi era anche l’infezione da Monkeypox – spiegano dalla direzione -. L’iter diagnostico ha pertanto incluso l’esecuzione del tampone per la ricerca di tale virus.

Ieri il Laboratorio dell’Istituto di Igiene dell’Università di Genova ci ha segnalato la positività del tampone per la ricerca di Monkeypox. Il paziente è tuttora degente nel nostro Ospedale e le sue condizioni sono in graduale miglioramento>>.

Ovviamente il caso è stato notificato alle competenti autorità in materia di sanità pubblica (Asl3, Alisa), così come è stato attivato il sistema di sorveglianza della Medicina Preventiva del San Martino per gli operatori coinvolti nella gestione del paziente.

 

G. D.