Intervento Vigili del fuoco per fuoriuscita fumo da autoarticolato sulla A26 verso Genova

Intervento Vigili del fuoco per fuoriuscita fumo da autoarticolato sulla A26 verso Genova
Spread the love

Il mezzo pesante percorreva l’autostrada A26, in direzione Genova fra Ovada e Masone

Genova fumo – Grazie alla prontezza dell’autista, che si è fermato in una piazzola di sosta, è stata evitato un incidente dagli esiti imprevedibili.

Fuoriuscita fumo da autoarticolato sulla A26 verso Genova 2

Infatti, stamane i Vigili del Fuoco di Ovada e di Multedo sono intervenuti sulla piazzola dove il mezzo pesante si era fermato, ed hanno appurato che il fumo proveniva dal carico di scorie di fusione di alluminio. Queste, al contatto con la pioggia, hanno reagito incominciato ad emettere vapori di ammoniaca e sviluppare calore.

Mentre gli operatori hanno tenuto sotto controllo l’evolversi dello scenario, dalla sede centrale di Genova accorreva il carro Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico) con la strumentazione dedicata all’analisi chimica dell’aria.

Fuoriuscita fumo da autoarticolato sulla A26 verso Genova 3

Valutato lo scenario, con la ditta proprietaria del materiale, è stato coperto con un telo il materiale isolandolo dalla pioggia; pertanto, la reazione si è lentamente arrestata.

Controllato con la termocamera la temperatura del materiale, e confermato il ripristino della normalità, il camion ha potuto riprendere la strada.

 

G. D.