Enpa Savona recupera due eroiche pernici e mugugna col sindaco di Bergeggi e col Parco Beigua

Enpa Savona recupera due eroiche pernici e mugugna col sindaco di Bergeggi e col Parco Beigua
Spread the love

Prese a Orco Feglino e Bergeggi, sono tantissimi gli animali selvatici in difficoltà soccorsi dai volontari della Protezione Animali questa estate

<<Una aveva un anellino – dicono dall’Enpa di Savona -, segno che si tratta di uno dei 1.200 volatili acquistati l’anno scorso dal locale ambito di caccia per “ripopolamento”, cioè ai fini di caccia; si tratta di poveri animali allevati in apposite aziende e venduti per essere immessi in ambienti che non conoscono e senza alcuna esperienza su come procurarsi cibo ed acqua.

Per questo il soggetto recuperato è particolarmente amato dai volontari dell’Enpa, perché è il simbolo della follia della caccia ed un animale eroe che è riuscito a sopravvivere sia ad un ambiente avverso e sconosciuto che alle fucilate degli “sportivi”>>.

La pernice rossa si ciba di ragni, lombrichi, insetti, semi, legumi, erbe e germogli ed ha una un comportamento veramente insolito: durante la nidificazione la femmina depone le uova (fino a 16) in due diversi nidi, ognuno dei quali verrà covato da uno dei genitori.

<<Enpa, associazione privata di volontariato, continua a soccorrere la fauna selvatica in difficoltà nei territori dell’area marina e della riserva naturale di Bergeggi – spiegano gli animalisti -. Il Comune che le gestisce si rifiuta di prendersene cura o di aiutare l’Enpa nelle cure degli animali, è pur vero che le leggi istitutive delle aree protette non lo prevedono ma molte, riconoscendo l’assurdità delle norme, lo fanno lo stesso e qualcuna ha addirittura creato una struttura di recupero.

Ma il sindaco di Bergeggi, come pure il parco del Beigua, non sente ragioni e… sentimento>>.

 

G. D.