Nuovo cluster nel reparto di Medicina 2 dell’Ospedale San Paolo, 12 positivi

Nuovo cluster nel reparto di Medicina 2 dell’Ospedale San Paolo, 12 positivi
Spread the love

I contagiati sono tutti asintomatici e sono stati trasferiti in area riservata

Domenica scorsa, 20 dicembre, nell’ambito dei tamponi di screening che si stanno effettuando pre-dimissione, nelle strutture precedentemente interessate da cluster allo scopo di individuare eventuali positività prima del ritorno del paziente in struttura o a domicilio, sono state rilevati due pazienti positivi per Sars-CoV-2.

A seguito di tali positività, verificatesi presso la S.C. Medicina 2 dell’Ospedale di Savona, è stato disposto uno screening a tappeto di tutti i pazienti presenti in struttura e di tutto il personale che ha accesso alle stanze di degenza, compreso quello delle ditte esternalizzate, che ha portato alla diagnosi di ulteriori 10 positività tra i degenti.

I pazienti coinvolti, tutti asintomatici per Covid19, sono stati trasferiti presso le aree di degenza riservate ai pazienti con infezione sospetta/confermata da Sars-CoV-2.

Tale situazione ha reso necessaria una immediata sanificazione straordinaria che ha interessato stanze di degenza, spazi operativi e aree comuni, l’isolamento preventivo dei pazienti risultati negativi al tampone di screening e l’attivazione dell’isolamento domiciliare per i pazienti dimessi nei giorni precedenti.

In via precauzionale, in attesa dell’esito del tampone molecolare che verrà effettuato anche sugli operatori, i ricoveri presso la struttura di degenza sono stati momentaneamente sospesi.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *