Maltempo: Pontinvrea cinque famiglie evacuate, Mallare salvato un 78enne

Maltempo: Pontinvrea cinque famiglie evacuate, Mallare salvato un 78enne
Spread the love

Gli alluvionati sono ospitati nell’ex albergo Aquila d’Oro

Pontinvrea

La violenta esondazione del torrente Erro ha coinvolto ben cento abitazioni di Pontinvrea, ha fatto crollare due ponti in loc. Martini e Isola ed ha danneggiato una abitazione isolata in loc. Pianbottello dove l’acqua ha raggiunto il tetto e la famiglia occupante è stata fatta evacuare per tempo.

Sono cinque le famiglie pontesine evacuate e ospitate presso l’ex struttura alberghiera “Aquila d’Oro” di Pontinvrea. Inoltre alcune brevi interruzioni stradali sono state risolte, su di un manto stradale gravemente eroso.

Altare

Qui è esondato il fiume Bormida che ha causato la temporanea chiusura della provinciale 29 del Colle di Cadibona e del tratto stradale Torino – Savona direzione Torino.

Mallare

Le forti precipitazioni hanno causato frane lungo la provinciale 5 Mallare-Altare che hanno bloccato un pensionato 78enne residente Savona all’interno della sua autovettura. L’anziano veniva tratto in salvo dai carabinieri della stazione di Altare i quali, preso atto della grave situazione pericolo in cui versava l’uomo, abbandonavano il veicolo militare in sicurezza, si facevano strada tra i detriti ancora in caduta dal versante della montagna, lungo la sede stradale, e raggiungevano l’uomo nel frattempo colto da malore. Aiutati da una terza persona lo trasportavano e chiedevano l’intervento dell’autolettiga del 118.

 

G. D.