Savona, 33enne con taglierino litiga con una donna e viene arrestato

Savona, 33enne con taglierino litiga con una donna e viene arrestato
Spread the love

L’uomo è stato tratto in arresto con l’accusa di violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale e porto di armi o oggetti atti ad offendere

Savona – Ieri sera intorno alle 21, i poliziotti delle Volanti sono intervenuti a Savona sulla passeggiata W. Tobagi per la segnalazione di una lite in strada tra un uomo armato di un taglierino e una donna.

Individuato e raggiunto gli è stato immediatamente intimato di gettare l’arma, ma l’uomo, in stato di agitazione psicofisica, ha continuato ad inveire in tono minaccioso contro gli operatori di Volante senza lasciare l’arma.

Dopo numerosi tentativi ed avvertimenti vani, continuando a costituire un potenziale pericolo per la sicurezza degli stessi operatori e dei cittadini, non potendolo bloccare in sicurezza in alcun modo, è stato attinto con l’arma a impulsi elettrici, taser, in dotazione agli operatori delle Volanti. È stato così immobilizzato, disarmato e reso inoffensivo.

Quindi un’ambulanza lo ha trasferito al Pronto soccorso dove è stato visitato e, non necessitando di ricovero, una volta dimesso è stato trasferito presso le camere di sicurezza della Questura.

L’arrestato è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto e l’arma da taglio è stata sequestrata.

Si evidenzia che i provvedimenti adottati in questa fase non implicano la responsabilità dell’indagato sino al definitivo accertamento di colpevolezza che potrà avvenire solo con sentenza irrevocabile.

<<L’utilizzazione dell’arma ad impulsi elettrici, da parte degli operatori della Polizia di Stato – spiegano dalla Questura -, costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l’incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio. Grazie all’adozione del dispositivo, i poliziotti in servizio di controllo del territorio possono gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo.

L’operatività del nuovo strumento prevede uno specifico periodo di formazione degli operatori destinati ad utilizzarlo, che sono così in grado di garantire che il suo uso avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza tenuto conto dei soggetti coinvolti e del contesto ambientale>>.

 

G. D.