Cinque irregolari nel ponente di Savona, furto di energia, case abusive e droga

Cinque irregolari nel ponente di Savona, furto di energia, case abusive e droga
Spread the love

I carabinieri setacciano l’area T1 di Ceriale e trovano cinque marocchini irregolari

Tutti di nazionalità marocchina e irregolari sul territorio nazionale, i carabinieri di Ceriale li hanno denunciati per invasione di terreni e edifici, ingresso illegale nel territorio dello Stato, furto di energia elettrica.

Per uno è scattata anche la segnalazione in via amministrativa per la detenzione di 17,7 grammi di hashish, oltre al sequestro, a carico di ignoti, di ulteriori grammi 7 di analoga sostanza.

Per i cinque stranieri è stata avviata la procedura di espulsione.

Stamane all’alba i carabinieri di Ceriale, supportati dalla sezione operativa e radiomobile della compagnia, in collaborazione con la polizia locale di Ceriale e di Loano, hanno ispezionato l’intero complesso edile noto come “Area T1”. Le operazioni, durate alcune ore, hanno permesso di individuare alcuni nascondigli utilizzati come bivacco dagli extracomunitari e per nascondere sostanza stupefacente.

A fine bonifica sono stati identificati cinque cittadini stranieri di nazionalità marocchina, irregolari sul territorio nazionale, tutti noti alle forze dell’ordine per aver commesso reati contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti, che bivaccavano all’interno di alcune stanze del complesso, munite, in alcuni casi, di porte in legno con lucchetto.

Uno di questi, per sfuggire al controllo dei militari, si è calato dai ponteggi di uno stabile del complesso, dandosi alla fuga a piedi e gettandosi poi in mare. Immediatamente soccorso è stato ricoverato per un principio di ipotermia e successivamente dimesso.

Accompagnati in caserma, per le attività di fotosegnalamento, al termine degli accertamenti, sono stati tutti denunciati per occupazione e invasione di terreni e edifici, irregolarità all’ingresso sul territorio nazionale, furto di energia elettrica, mentre uno è stato sanzionato in via amministrativa per la detenzione di grammi 17,7 di “hashish”, oltre al sequestro, a carico di ignoti, di ulteriori grammi 7 di analoga sostanza.

I controlli delle aree abbandonate e degli stabili in disuso sono costantemente monitorati dai carabinieri della compagnia di Albenga al fine di un controllo capillare del territorio.

 

G. D.