Il fatto della settimana: maestra al controllo del bus evita tragedia

Il fatto della settimana: maestra al controllo del bus evita tragedia
Spread the love

Forse non sarà un eroe ma la sua lucidità ha evitato una possibile tragedia

L’autobus aveva a bordo 50 studenti della scuola primaria di Imperia per una spensierata giornata sulla neve in Piemonte, momenti di gioia e allegria che potevano trasformarsi in tragedia.

In autostrada, nei pressi dell’uscita di Pietra Ligure, l’autista dell’autobus ha avuto un malore ed il pullman ha proseguito la sua corsa senza controllo, all’impazzata, in quel drammatico momento coi bimbi che gridavano, la maestra Ilario Gallio ha mantenuto la calma, è riuscita a togliere il piede dell’austista dall’acceleratore ed ha ruotato il volante verso sinistra impattando contro il muro della corsia opposta, dove in quel momento non sopraggiungevano veicoli, evitando così il peggio.

Nessun ferito, a parte gli accertamenti per l’autista. Erano le 8 di venerdì 3 marzo.

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha sentito al telefono la maestra, a cui nei prossimi giorni, in segno di riconoscimento, consegnerà la bandiera ufficiale della Regione.

<<Non vuole essere chiamata eroe ma di certo la maestra Ilaria con il suo sangue freddo ha salvato 50 studenti della scuola primaria di Imperia. Il pullman su cui viaggiava la scolaresca diretta in Piemonte ha improvvisamente iniziato a sbandare in autostrada – spiega Toti -.

Per fortuna la giovane maestra si è resa conto che l’autista aveva avuto un malore e ha subito tentato di prendere il controllo del bus, rallentando lo schianto contro il muro ed evitando il peggio per lei e per tutti i bambini, che per fortuna stanno bene.

Grazie Ilaria, da tutta la Liguria>>.

 

G. D.