Savona attività Polizia di Stato estiva: controllate 18mila persone e 5mila auto

Savona attività Polizia di Stato estiva: controllate 18mila persone e 5mila auto
Spread the love

Prevenzione e controllo del territorio nei mesi da giugno a settembre 

Questura Savona – Estate particolarmente impegnativa per la Questura di Savona al fine di garantire a tutti – residenti e turisti – una estate sicura, sono proseguiti i dispositivi quotidiani di controllo realizzati dalle Volanti di Savona e del Commissariato di PS di Alassio, con la collaborazione dei reparti della Polizia di Stato specializzati nel controllo del territorio quali il Reparto Prevenzione Crimine di Genova e di Torino.

A Savona sono state monitorate le zone più “sensibili” della città, come la Darsena, piazza Maestri dell’Artigianato, via Cimarosa, i giardini di piazza delle Nazioni, via delle Trincee, piazza Sisto IV e piazza Aldo Moro, dove sono stati realizzati diversi posti di controllo ed in particolare, nella zona di piazza del Popolo e del Prolungamento.

Nella città sono state identificate quasi 10000 persone, controllare quasi 3000 veicoli ed effettuati 8 arresti.

L’attività realizzata dai poliziotti del Commissariato ad Alassio e nei comuni limitrofi, unitamente ai nuclei del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, ha visto più di 8000 persone identificate, oltre 2000 veicoli controllati ed effettuato 5 arresti.

Nel periodo estivo sono stati rafforzati i servizi, raddoppiati e talvolta triplicati nelle ore serali e notturne del fine settimana, in occasione della cosiddetta movida, per garantire i momenti di divertimento e di svago nella massima sicurezza.

Servizi, affiancati la quotidiana attività di controllo del territorio, che si sono focalizzati nelle zone di maggior afflusso turistico, in particolare sul lungomare e nel centro di Alassio, nonché presso la stazione di Albenga, anche con la collaborazione del personale della Polizia Ferroviaria e di una squadra di Cinofili della Polizia di Stato.

Attività che ha permesso di accertare ben 48 violazioni amministrative e sequestrare oltre 230 grammi di sostanza stupefacente, segnalati alla locale Prefettura-Utg.

<<In totale, su tutta la provincia, sono stati effettuati un centinaio di controlli a locali pubblici, di cui 50 nella cittadina ingauna e sono stati emessi dal Questore di Savona 6 provvedimenti di sospensione dell’attività – spiegano dalla Questura -.

I dati che vedono le quasi ventimila persone controllate durante il periodo estivo sono la testimonianza dell’impegno operativo messo in campo dalla Polizia di Stato, in particolare dalle Volanti della Questura di Savona e dal Commissariato di Alassio che hanno consentito il raggiungimento di questi risultati>>.

 

G. D.