Arrestato 23enne rapinatore seriale della Riviera di Ponente – 2 VIDEO –

Arrestato 23enne rapinatore seriale della Riviera di Ponente – 2 VIDEO –
Spread the love

Il più grave episodio quando ha sbattuto a terra una donna di 78 anni provocandole ferite

Savona furti

 

Savona furti – Colpiva le sue vittime, tutte donne e meglio ancora se anziane, in orari serali, notturni o alle prime luci dell’alba, quando le strade erano pressoché deserte.

Il sistema del magrebino era ben collaudato, sceglieva il bersaglio lo seguiva attendendo il momento giusto per poi, alla prima favorevole occasione, sorprenderlo arrivando alle loro spalle e con velocità strappargli la borsetta, per poi dileguarsi tra i vicoli cittadini.

Sono cinque i colpi che gli vengono addebitati tra dicembre e febbraio, ma sono in corso accertamenti per verificare se l’uomo abbia colpito altre volte.

Sono stati i Carabinieri della Compagnia di Albenga che hanno messo fine alla carriera illecita del rapinatore e scippatore seriale, che nei mesi scorsi aveva creato grande allarme sociale in diversi paesi del ponente ligure.

Una indagine particolarmente complessa, ma attraverso la paziente analisi di svariate ore di registrazione delle telecamere di sicurezza cittadine e le testimonianze di varie persone, ha permesso di individuare i tratti somatici e l’abbigliamento indossato dall’uomo, fino ad arrivare sulle tracce del sospettato, che è stato quindi raggiunto da un ordine di custodia cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Savona.

Il 23enne, rintracciato e arrestato la scorsa notte a Loano, è stato accompagnato in carcere in attesa di giudizio, indagato per una rapina aggravata e quattro episodi di scippo messi a segno nei comuni di Loano, Borghetto Santo Spirito e Finale Ligure.

Una lunga scia di reati iniziata il 15 dicembre, quando ad una 70enne che stava camminando lungo una via di Loano, sorpresa alle spalle, è stata strappata di mano la borsa. Poi il 26 gennaio, a Borghetto Santo Spirito, era stata presa di mira una 63enne alla quale, mentre stava rientrando nel suo appartamento, veniva strappava la borsa di mano. Sempre lo stesso giorno a Loano, quando ad una 60enne è stata strappata la borsetta mentre stava guardando dei manifesti in strada. A Finale Ligure il 28 gennaio l’episodio dalle conseguenze più gravi, un’anziana di 78 anni, mentre stava rientrando a casa, è stata sorpresa da un uomo che, giungendo alle sue spalle, l’aveva scaraventata a terra provocandole varie abrasioni alle mani e alle ginocchia, per poi strapparle la borsetta dalle mani. Infine, l’ultimo colpo il 1° febbraio a Loano, ai danni di una 67enne che stava tornando a casa dopo una cena con gli amici, alla quale è stata strappava la borsa dalle mani.

<<L’esito positivo dell’operazione conferma l’attenzione di tutti i reparti del Comando Provinciale Carabinieri di Savona nell’attività di prevenzione e repressione dei reati, in particolare di quelli predatori – spiegano dal Comando dell’Arma -.

La professionalità e l’ottimo coordinamento dei reparti, infatti, ha consentito di identificare in breve tempo il responsabile di questi deplorevoli delitti, che provocano allarme sociale.

Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’ Autorità Giudiziaria>>.

 

G. D.