Entroterra sassellese con fiocchi di neve, ma tutto tranquillo

Entroterra sassellese con fiocchi di neve, ma tutto tranquillo
Spread the love

Dalla giornata meravigliosa (e fredda) di ieri a quella di oggi

Sassello maltempo – L’immagine di copertina è di ieri mattina, domenica 21 aprile, durante una escursione al monte Ermetta 1264 slm, che affianca la cima del monte Beigua. Una mattinata meravigliosa che ci ha regalato in un solo scatto il porto di Savona – Vado Ligure e le isole di Bergeggi e Gallinara.

Maltempo Liguria allerta 22 aprile Maltempo Liguria a Urbe

Le altre immagini sono di stamane, di ben altro colore e tema, partendo dall’allerta neve fino alle 15 di oggi, lunedì 22 aprile, salvo proroga, che confermano la quota neve sugli 800/1000 metri. Al momento di parecchio inferiore ai previsti 30 centimetri nel settore D.

Maltempo Liguria monte Poggio Sassello Maltempo Liguria Beigua

Dal monte Beigua al monte Poggio, dal Passo del Faiallo a Urbe, pochi centrimetri di neve. Nel capoluogo di Sassello ha provato a nevicare verso le 9 di stamane ma non ha imbiancato.

Maltempo Liguria Passo del Faiallo e Sassello Maltempo Liguria Rifugio Argentea

Previsioni Arpal lunedì 22 aprile

Perturbato con precipitazioni più diffuse su Centro-Levante, tendenti a concentrarsi sui versanti padani dalla mattinata. Cumulate significative su BCE. Nevicate moderate su D (specie parte orientale), E e rilievi interni di C mediamente oltre 600-800 m e localmente a quote inferiori, nel corso della giornata quota neve in possibile calo fino a fondovalle su DE. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali, fino a burrasca (60- 70 km/h) su B e parte orientale di A. Disagio fisiologico per freddo su BDE, più̀ localmente su AC.

Previsioni Arpal martedì 23 aprile

L’insistenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale con aria fredda in quota mantiene condizioni di instabilità. Residue precipitazioni nelle prime ore sui versanti padani, nevose anche a quote collinari, nelle ore centrali e pomeridiane possibili rovesci o temporali moderati più̀ probabili sugli estremi della regione con quota neve intorno 1000 m, non si escludono locali grandinate. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali specie su B e parte orientale di A.

 

G. D.