Aggiornamento sul caso di meningite che ha colpito una giovane ad Albenga

Le condizioni della ragazza e le azioni sanitarie attivate
Albenga meningite
– Recentemente una giovane residente ad Albenga è stata colpita dalla meningite ed è ricoverata presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
La ragazza si trova attualmente in rianimazione, dove sta ricevendo tutte le cure del caso, sebbene la prognosi resti al momento riservata.
È stata accompagnata al pronto soccorso del Santa Corona nella notte di venerdì, dove il sospetto diagnostico di meningite è stato prontamente formulato dal personale medico della Struttura Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, diretta dal dott. Alessandro Riccardi, e la paziente è stata quindi immediatamente sottoposta agli accertamenti clinici necessari per confermare la diagnosi.
Poi, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Asl2, diretto dalla dott.ssa Virna Frumento, ha attivato l’indagine epidemiologica, finalizzata all’individuazione dei contatti stretti e alla somministrazione della chemioprofilassi, ovvero del trattamento antibiotico preventivo.
Gli operatori, insieme alla direttrice del Servizio di Igiene, hanno raccolto informazioni approfondite dalla famiglia, ricostruendo i contatti avvenuti nei sette giorni precedenti all’insorgenza dei sintomi. Le profilassi sono state prontamente somministrate ai familiari e ai contatti emersi, compresi coloro che avevano preso parte al trasporto sanitario.
La ragazza è studentessa in provincia di Imperia, pertanto l’Asl2 ha provveduto ad informare il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Asl1, al fine di consentire un intervento tempestivo e coordinato nella scuola.
Infatti, la stretta collaborazione tra Asl2 e Asl1 ha permesso un’attivazione rapida ed efficace delle misure di sanità pubblica, nel pieno rispetto delle procedure previste per la gestione dei casi di meningite, secondo i protocolli previsti a livello regionale e nazionale.
<<Desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutto il personale coinvolto, che ha dimostrato grande efficienza, professionalità e competenza per l’intervento sanitario tempestivamente coordinato e attivato – ha dichiarato la dott.ssa Bruna Rebagliati, direttore Sanitario di Asl2 -.
È importante sottolineare anche la sinergia efficace tra Asl1 e Asl2, che ha reso possibile una risposta rapida e condivisa in una situazione delicata>>.
G. D.