Ponente savonese tenta rapina e aggredisce i carabinieri, arrestato

Violenta rapina ad una donna afferrata per i capelli
Rapina violenta
– Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Loano hanno arrestato un 25enne marocchino, già noto alle Forze dell’Ordine, per i reati di tentata rapina, violenza e resistenza a pubblico ufficiale nonché lesioni personali aggravate.
È stato rintracciato e bloccato all’interno della stazione ferroviaria di Pietra Ligure, pochi minuti dopo aver tentato una rapina ai danni di una donna di origine sudamericana. La vittima, aggredita con violenza, è stata afferrata per i capelli e strattonata ripetutamente nel tentativo di sottrarle la borsa.
L’intervento del cognato e di alcuni passanti ha impedito che l’azione criminosa andasse a segno, costringendo l’aggressore alla fuga a bordo di un monopattino.
I militari di Loano hanno avviato le ricerche e, grazie alla dettagliata descrizione fornita, l’uomo è stato individuato e fermato poco dopo all’interno della stazione ferroviaria di Pietra Ligure. Il malvivente ha opposto una violenta resistenza, inveendo, sputando e tentando di colpire i militari con calci e pugni nel tentativo di sottrarsi all’arresto.
Con il rapido intervento in supporto di un equipaggio del Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Albenga, inviato dalla Centrale Operativa, l’uomo è stato immobilizzato e ammanettato. Durante l’operazione due militari hanno riportato lesioni che hanno reso necessario il successivo ricorso alle cure mediche presso il pronto soccorso dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
<<Approfondendo le indagini è stato accertato che il monopattino utilizzato per la fuga era stato rubato quella stessa mattina dall’uomo sul lungomare di Borghetto Santo Spirito. Il mezzo è stato pertanto recuperato e restituito al legittimo proprietario – spiegano dal Comando -.
L’arrestato è stato ristretto presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Albenga e questa mattina, all’esito dell’udienza di convalida dell’arresto e rito direttissimo, il Gip del Tribunale di Savona ha disposto a carico dell’uomo la misura della custodia cautelare in carcere.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Savona rinnovano l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente ogni episodio sospetto e ringraziano quanti, con coraggio e senso civico, collaborano attivamente alla sicurezza della comunità.
L’odierna operazione dell’Arma locale testimonia il costante l’impegno volto ad intensificare i controlli e le attività di prevenzione e repressione dei reati, in un’ottica di maggiore sicurezza per i cittadini, soprattutto a tutela delle persone più vulnerabili, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica>>.
G. D.