Liguria strade. Crolli, incendi…

Liguria strade. Crolli, incendi…
Spread the love

Sempre più emergenza: crolli in galleria sulla A26, incendio sul nuovo cantiere della A10. Cia: «Situazione scandalosa che colpisce pesantemente»

​Ieri verso sera nel tratto Masone-Genova è avvenuto un crollo in galleria, immediatamente chiusa l’autostrada A26. Nella galleria Bertè sono crollate alcune lastre di cemento, per fortuna senza colpire i numerosi mezzi di passaggio. Il tratto è stato chiuso con uscita a Masone.

Nella notte il traffico è stato riaperto ad una corsia con scambio di carreggiata a Masone, <<Rampa di accesso chiusa in direzione Genova Voltri a svincolo Masone>> conferma l’Anas poco fa. La zona nella notte è stata interessata dalla nebbia quindi in previsione del flusso di traffico verso la Riviera per Capodanno si consiglia la massima prudenza.

Come non bastassero i numerosi cantieri e interruzioni causate da mesi di maltempo, stanotte (tra il 30 e il 31 dicembre), i Vigili del Fuoco, sono intervenuti per un incendio divampato presso il cantiere del nuovo ponte sulla “A.10”. Il fuoco ha interessato le impalcature della pila 13. Gli operatori accorsi sul posto, grazie all’uso dell’Autoscala (nella foto), sono riusciti a raggiungere le fiamme e ad estinguere l’incendio mettendo, successivamente, in sicurezza l’area del cantiere.

Aldo Alberto, presidente regionale di Cia-Agricoltori, è esasperato: «La situazione in cui versa la viabilità ligure, prima ancora che insostenibile, è ormai da considerarsi scandalosa. La prolungata paralisi delle nostre strade e autostrade, dovuta ad anni di incuria delle infrastrutture e del territorio, rischia a questo punto di compromettere non solo l’appeal turistico della regione, come è evidente, ma anche di mettere in ginocchio un comparto, quello agricolo, per il quale la velocità nei tempi di trasporto e consegna delle merci è fondamentale.

«Tutto questo è inaccettabile: la politica e le istituzioni, ad ogni livello, devono intervenire: serve un’immediata concertazione tra ministero delle Infrastrutture, gestori autostradali, Ferrovie, Autorità portuali e operatori della logistica, per verificare i piani di lavoro sulla rete, concordarne le tempistiche e regolare i flussi».

Un doveroso e immediato segnale dovrebbe essere quello di sospendere il pedaggio autostradale. Si fa tanto parlare di concessioni e di sanzioni, Ministro cominci con qualcosa di concreto. Grazie!

G. D.